Berengario sul trono a Cassone per la Bandiera del Lago

04/08/2014 in Bisse
Di Luigi Del Pozzo

 

Grande cor­nice di pub­bli­co a Cas­sone di Mal­ce­sine in occa­sione del­la set­ti­ma e penul­ti­ma rega­ta del cam­pi­ona­to delle bisse che si è svol­ta nell’ambito del­la 47 Fes­ta dei ciclamini.

La con­te­sa si è aper­ta con la rega­ta fem­minile che ha seg­na­to l’ennesimo suc­ces­so di Andre di Bar­dolino davan­ti a Bir­ba di Lazise e Tulles di Torri.

Nel grup­po D ha vin­to Sant’Angela Meri­ci di Desen­zano. A seguire Sebi­na di Clu­sane, Ichtya di Peschiera e Gioia di Gargnano. San Vili di Gar­da, è sta­ta squal­i­fi­ca­ta, per cam­bio di corsia.

La rega­ta del grup­po C ha vis­to la vit­to­ria di Ariel di Gar­done Riv­iera che ha bat­tuto di misura Tor­ri­cel­la, la bis­sa di casa. San Fil­ip­po di Tor­ri si è piaz­za­ta terza davan­ti a Parati­co e Laci­si­um di Lazise.

Nel grup­po B limpi­do suc­ces­so di Gar­da, cam­pi­one uscente, che così ritor­na nel grup­po A per la finale che si cor­rerà il 9 agos­to a Lazise. Cà da Mosto di Sirmione ha vin­to la vola­ta per il sec­on­do pos­to su Fos­ca­ri­na di Gar­done Riv­iera. Quar­ta piaz­za per Aries di Lazise. A seguire Vil­lanel­la di Gargnano e Monte Isola.

Nel­la bat­te­ria dei migliori, il grup­po A, l’equipaggio di Beren­gario ha mes­so a seg­no una prestazione stra­or­di­nar­ia. La bis­sa di Tor­ri ha nav­i­ga­to con grande autorità e nat­u­ralez­za. La sua è sta­ta una vit­to­ria limp­i­da e schi­ac­ciante che la proi­et­ta ver­so la con­quista del­la 2014. Car­mag­no­la, sec­on­da, ha cer­ca­to di lim­itare i dan­ni, con­te­nen­do il dis­tac­co in quat­tro sec­on­di. Terza piaz­za per Preon­da di Bar­dolino che per la pri­ma vol­ta sale sul podio del grup­po A. Clu­san­i­na ha rime­di­a­to il quar­to pos­to bat­ten­do al fotofin­ish Sant’Ercolano di Toscolano Mader­no. Ulti­ma Gar­donese in ser­a­ta no.

Si sono dovu­ti dis­putare anche due spareg­gi, tra equipag­gi a pari mer­i­to. San Fil­ip­po di Tor­ri ha super­a­to Parati­co e si è inse­di­a­to al 15° pos­to. Laci­si­um di Lazise ha stac­ca­to net­ta­mente Sebi­na ed è 17° in graduatoria.

Il cir­cus delle For­mu­la Uno del­la si ritro­verà saba­to 9 agos­to a Lazise per la finale del Cam­pi­ona­to delle bisse che asseg­n­erà la Bandiera del lago e gli altri tro­fei in palio: la Cop­pa del Gar­da per il cam­pi­ona­to fem­minile, il tro­feo per il grup­po B, il tro­feo Voga alla Vene­ta per il grup­po C e il tro­feo Umber­to Ros­set­ti per il grup­po D.