Biglietto congiunto per il Museo del Divino Infante e Il Vittoriale degli Italiani

29/11/2017 in Attualità
Di Redazione

Da ven­erdì 1° dicem­bre a domeni­ca 7 gen­naio 2018 si potran­no vis­itare a prez­zo agevola­to i due musei di Gar­done Riv­iera: il e il del Divi­no Infante, gra­zie all’attività di pro­mozione e coor­di­na­men­to dell’associazione Gar­daMu­sei, pro­por­ran­no al pub­bli­co un bigli­et­to con­giun­to molto van­tag­gioso.

I prezzi includono il per­cor­so com­ple­to di entram­bi i musei e l’acquisto del bigli­et­to è disponi­bile esclu­si­va­mente pres­so la bigli­et­te­ria del Vit­to­ri­ale degli Italiani.

Il pri­mo e uni­co museo in Italia con la più sig­ni­fica­ti­va rac­col­ta di scul­ture del “Bam­bi­no Gesù” riapre per la sta­gione inver­nale pro­prio ven­erdì 1° dicem­bre alle ore 14. La Fon­dazione Museo del Divi­no Infante è sta­ta inau­gu­ra­ta nel 2005 gra­zie alla volon­tà del­la collezion­ista tedesca Hiky Mayr, che ha ded­i­ca­to più di trentac­inque anni del­la sua vita alla ricer­ca, alla rac­col­ta e al restau­ro delle scul­ture raf­fig­u­ran­ti il Bam­bi­no Gesù. Oltre a un vero napo­le­tano d’e­poca con più di cen­totrenta fig­ure e numerosi ani­mali, la rac­col­ta del museo van­ta più di due­cen­tocinquan­ta scul­ture di quat­tro secoli.

Il Vit­to­ri­ale degli Ital­iani ospiterà saba­to 2 dicem­bre, dalle ore 18, la grande fes­ta Oso rac­con­tare, che vedrà la parte­ci­pazione di Piero AngelaPre­mio Vit­to­ri­ale 2017. L’evento sarà anche l’occasione per inau­gu­rare il Por­tale restau­ra­to e resti­tu­ito ai col­ori e all’armonia volu­ti da d’Annunzio, e per pre­sentare il vol­ume che l’Istituto dell’Enciclopedia Ital­iana – Trec­ca­ni ha ded­i­ca­to alla dimo­ra dan­nun­ziana, sec­on­do luo­go, dopo il Quiri­nale, ogget­to di una nuo­va col­lana sui gran­di palazzi italiani.