Bonus affitto di 800 euro per le famiglie lonatesi in difficoltà economiche

29/10/2015 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Il Comune di Lona­to del Gar­da, tramite il Fon­do Sosteg­no Affit­ti del­la Regione Lom­bar­dia, asseg­na un con­trib­u­to eco­nom­i­co di 800 euro alle famiglie in dif­fi­coltà socioe­co­nom­i­ca res­i­den­ti nel comune.

Il bonus è da inten­der­si una tan­tum fino a un mas­si­mo di 800 euro per nucleo famil­iare, des­ti­na­to ai res­i­den­ti con un red­di­to Isee/Fsa tra i 7mila e i 9mila euro, in pos­ses­so di un con­trat­to di affit­to sul libero mer­ca­to, for­mal­mente reg­is­tra­to, e la cui casa è uti­liz­za­ta come res­i­den­za ana­grafi­ca e abitazione prin­ci­pale. Le domande potran­no essere pre­sen­tate dagli inter­es­sati da questo lunedì 2 novem­bre fino al 15 dicem­bre 2015, pres­so l’Ufficio del Comune di Lona­to in piaz­za Mar­tiri del­la lib­ertà, il mart­edì dalle 15 alle 18 (tel. 030 91392242).

«Quel­la del­la casa è una delle emer­gen­ze più dif­fuse che i Servizi sociali dei Comu­ni si trovano ad affrontare negli ulti­mi tem­pi – com­men­ta Michela Mag­a­g­not­ti, asses­sore ai Servizi sociali –. Ci sono sem­pre più famiglie che, con la perdi­ta del lavoro e spes­so dell’unico red­di­to famil­iare, han­no accu­mu­la­to deb­iti sul paga­men­to dei canoni d’affitto e sono a ris­chio sfrat­to. Ma ci sono anche famiglie con red­di­ti infe­ri­ori ai mille euro, che si trovano a ver­sare ogni mese 500 euro di affit­to, sen­za dis­porre del­la liq­uid­ità nec­es­saria per le altre spese, mediche, di man­ten­i­men­to dei figli e tal­vol­ta anche ali­men­ta­ri. Per questi motivi, l’amministrazione comu­nale mantiene alto l’impegno nelle politiche abi­ta­tive».

Già la scor­sa pri­mav­era (maggio/giugno 2015) il Comune ave­va aper­to il ban­do per accedere ai con­tribu­ti pre­visti dal­la Regione. Le domande idonee, e quin­di accolte, sono state 51 a fronte di un impeg­no eco­nom­i­co totale di 61.200 euro, di cui 48.960 di fon­di region­ali e 12.240 di fon­di comu­nali.

Qualche indi­cazione in più sul “bonus affit­to” attuale. Per accedere al con­trib­u­to eco­nom­i­co occorre essere: tito­lari nel 2015 di con­trat­ti di locazione sul libero mer­ca­to, effi­caci e reg­is­trati; cit­ta­di­ni ital­iano o di uno degli Sta­ti parte dell’Unione euro­pea o cit­ta­di­ni di un altro Sta­to, in rego­la ai sen­si degli arti­coli 4 e 5 del d.lgs 286/1998. Devono avere inoltre la res­i­den­za da almeno dieci anni nel ter­ri­to­rio nazionale, ovvero cinque anni in Lom­bar­dia. Per mag­giori infor­mazioni: www.comune.lonato.bs.it.

 

Parole chiave: