Bottino di medaglie per l’Atletica Lonato

17/07/2018 in Atletica
Di Redazione

Anche i cosid­det­ti sport minori vivono il loro momen­to di glo­ria. E’ il caso del­la soci­età  Atlet­i­ca Lona­to, che ai cam­pi­onati provin­ciali cadet­ti e allievi di Gavar­do  ha por­ta­to a casa due medaglie d’oro e un bron­zo. Vit­to­ria e tito­lo provin­ciale negli 80 metri  cadet­ti per Gian­lu­ca Cor­nali, che con nove sec­on­di e 48 dec­i­mi ha sbaraglia­to la con­cor­ren­za: un risul­ta­to che lo pre­mia per gli sforzi fat­ti per recu­per­are da una lun­ga malat­tia che lo ha tenu­to a un forza­to riposo, dura­to tut­to l’inverno.

Altro risul­ta­to sor­pren­dente quel­lo ottenu­to da Andrean­na Fin­co, che nel­la cat­e­go­ria allieve ha vin­to sia nei 200 metri che nel salto in lun­go con rispet­ti­va­mente 26 sec­on­di 4 dec­i­mi e 5 metri e 17 cm. Otti­mo anche il ter­zo pos­to nel salto in alto cadette per Alice Paolone con la misura di 1.40 m.

La soci­età di Atlet­i­ca Lona­to ha una sto­ria lun­ga: è nata nel 1978 gra­zie alla pas­sione di Andrea Avi­go e , dopo la recente scom­parsa, con­tin­ua oggi sot­to la gui­da del­la figlia Lau­ra sup­por­t­a­ta dai fratel­li Pierange­lo e Ste­fano. Viene pro­mossa l’attività dal set­tore gio­vanile fino a quel­lo mas­ter, sia nel­la veloc­ità che nel mez­zo­fon­do, anche nelle gare pro­l­un­gate su stra­da sen­za trascu­rare le varie spe­cial­ità dell’atletica in pista. Negli ulti­mi quat­tro anni oltre 80 ragazzi delle scuole ele­men­tari e medie han­no parte­ci­pa­to ai cor­si lonate­si di atlet­i­ca leg­gera.

Rober­to  Dar­ra