venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàBrescia si mette in vetrina alla Bit
Da oggi a martedì a Milano si terrà la Borsa internazionale del turismo. L’assessore Minini: «Per noi è un’occasione imperdibile». Le sette agenzie del territorio conquistano i visitatori con i prodotti tipici

Brescia si mette in vetrina alla Bit

La provincia di Brescia è pronta per l’edizione 2006 della borsa internazionale del turismo la «Bit», il salone specializzato più frequentato dagli amanti dei viaggi e delle ultime novità del settore. L’evento espositivo milanese che aprirà i battenti oggi, giunto alla ventiseiesima edizione, sarà visitabile fino a martedì 21 febbraio e Brescia si mette in mostra con una vetrina di tutto rispetto. L’assessorato al turismo della provincia di Brescia, anche quest’anno farà da coordinatore, per le numerose realtà ricettive bresciane (oltre 700) riunite nelle 7 agenzie territoriali per il turismo: Bescia hinterland, Valle Camonica, Riviera del Garda, Franciacorta e lago d’Iseo, Valle Sabbia e Lago d’Idro, Valtrompia e Pianura. «Un’occasione imperdibile per la promozione della nostra provincia» ha affermato l’assessore provinciale Riccardo Minini alla vigilia delle intense giornate che che saranno animate da piccoli eventi ma, soprattutto, degustazioni di prodotti tipici. LA BIT BRESCIANA. Lo spazio espositivo dedicato alla provincia di Brescia copre una superficie di 100 metri quadrati all’interno del padiglione 19; stand C09 e C13. L’ingresso più comodo è quello di «Porta Carlo Magno». Nella tre giorni dello «svago», ogni agenzia del territorio per il turismo offrirà ai visitatori una degustazione di prodotti e vini tipici delle zone: dai vini del Garda, dunque, ai formaggi delle valli, per approdare ai salumi della Bassa. GLI APPUNTAMENTI. Si comincia domani alle 10.30 con la presentazione del volume di Luigi del Prete «Sapori gardesani tra passato, presente e futuro»; l’introduzione al libro promossa dalla provincia di Brescia, si terrà nello spazio eventi della Regione Lombardia. Alle 11, basterà spostarsi di pochi metri e rientrare nello stand della Provincia, per assaporare le degustazioni della Riviera del Garda. Alle 12, sempre nello spazio eventi della Lombardia, l’appuntamento è con la diretta televisiva del Super-G delle sorelle Fanchini, le atlete bresciane che sono diventate il portacolori della montagna bresciana. Dopodomani sempre nello spazio eventi della Regione, dalle 10.15 alle 11.30, l’agenzia territoriale per il turismo Lago d’Iseo e Franciacorta presenteranno «Metafacile»; un’iniziativa promozionale multimediale curata dalla Strada del «vino Franciacorta». Seguiranno un aperitivo e una degustazione della rinomata «Tinca al forno». BRESCIA VISTA DAGLI ALTRI… I centri storici di 12 città d’arte (tra i quali spicca anche quello di Brescia) fanno parte di un circuito «virtuoso» artistico che racconta i luoghi più significativi dei centri attraverso un libro fotografico ideato dalla medievalista e giornalista Renata Salvarani. Gli scatti più significativi del volume che racconta la storia delle città che fanno parte del consorzio «circuito città d’arte della pianura Padana» saranno raccolti in una mostra di 36 pannelli esposti alla Bit. Oltre a Brescia sono presenti Cremona, Lodi, Mantova, Alessandria, Bologna, Parma , Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Verona. I NUMERI COMPLESSIVI DELLA BIT. Sarà il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, domani, ad inaugurare l’edizione 2006 del Bit. Oltre 5mila gli espositori presenti nella «vetrina» internazionale del turismo distribuita su 56 mila e 500 metri quadrati si superficie. Quest’anno, tra espositori diretti e indiretti, gli organizzatori hanno registrato un incremento di circa il 30% di presenze straniere rispetto all’edizione 2005. Centoventi i paesi rappresentati nella sezione «The World». Il record dello stand più grande spetta alla Grecia, seguita da Spagna, Austria e Francia. Le novità di quest’anno riguarderanno anche la logistica dei percorsi con accessi «dedicati» ai flussi dei visitatori distinte da quelle per gli operatori professionali. all’interno dei padiglioni del «Portello» ci sarà spazio, come ogni anno per laboratori, e workshop internazionali dell’offerta turistica e del business. E tra i padiglioni di questo mondo riprodotto in sedicesimo anche le bellezze bresciane vogliono ben figurare.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video