Sabato 21 e domenica 22 settembre: due giorni di festa tra stand gastronomici, concerti, laboratori e giochi.

Broolostock e Festa del libro, week-end di festa a Castelnuovo

Parole chiave:
Di Redazione

Dopo la Fes­ta dell’Uva, si prepara a Castel­n­uo­vo del Gar­da un altro vivace fine set­ti­mana di fes­ta. Saba­to 21 e domeni­ca 22 set­tem­bre, nel­la sug­ges­ti­va cor­nice del Bro­lo delle Melanie, arri­va il doppio appun­ta­men­to con l’attesa Fes­ta del libro e la terza edi­zione di Broolo­stock, stuzzi­cante abbina­men­to tra prodot­ti enogas­tro­nomi­ci e musi­ca dei gio­vani emer­gen­ti, orgoglio ram­pante di questo ter­ri­to­rio.

«Ricor­diamo le final­ità benefiche del­la man­i­fes­tazione, che ha come obi­et­ti­vo la rac­col­ta di fon­di da des­tinare ai del Comune ─ rimar­ca l’asses­sore alle Politiche gio­vanili Davide San­dri­ni ─. L’edizione dell’anno scor­so ha infat­ti per­me­s­so la rac­col­ta di un fon­do di sol­i­da­ri­età di 5.405 euro».

Una pre­cisazione. «Con la Fes­ta del libro – dice l’asses­sore alla Cul­tura e alla Scuo­la, Ilar­ia Tomez­zoli – vogliamo avvic­inare i bam­bi­ni al piacere del­la let­tura e far conoscere la nos­tra bel­la e for­ni­ta bib­liote­ca».

La man­i­fes­tazione, che gode del patrocinio del­l’Ammin­is­trazione comu­nale di Castel­n­uo­vo, è orga­niz­za­ta dal­l’asso­ci­azione Cit­tà di Castel­n­uo­vo, Asd Almabike, Gente fuori dal Comune, Sism (Seg­re­tari­a­to ital­iano stu­den­ti di Med­i­c­i­na), Ate­na, Bar­bons’ Staff e Tib­ia, con la col­lab­o­razione del­la Bib­liote­ca e dei Servizi educa­tivi del Comune.

Si parte saba­to 21 alle 15 con giochi, lab­o­ra­tori e, a seguire, il truc­cabim­bi. Alle 18 l’apertura degli stand e, alle 19.30, uno spet­ta­co­lo per famiglie. Alle 21.30 con­cer­to dei The Micro­phone e alle 22.45 live dei Limbo’s Project.

Il fit­to pro­gram­ma di domeni­ca 22 inizia alle 9 con l’evento “Pro­tezione civile in piaz­za” (in piaz­za del­la Lib­ertà) con alz­a­bandiera ed ese­cuzione dell’inno nazionale da parte del­la ban­da cit­tad­i­na alle 11.30.

Nel pomerig­gio, alle 14, l’apertura delle ban­car­elle dei lib­ri a cura di “Farfilò”, l’ospedale dei pupazzi del Sism e il mer­cati­no dei bam­bi­ni. Alle 14.30 appun­ta­men­to con la let­tura ani­ma­ta e il lab­o­ra­to­rio ris­er­va­to ai bam­bi­ni del­la scuo­la pri­maria pro­mosso dal­la bib­liote­ca; alle 15.30 spet­ta­co­lo con il clown Yup­pie e, alle 16, cac­cia al tesoro in bici. Alle 17 la bib­liote­ca pro­pone let­ture ani­mate per i bim­bi del­la scuo­la dell’infanzia e alle 18 la pre­sen­tazione del­la gara di let­tura “Esci dal gregge… bru­ca un buon libro”, giun­ta alla  terza edi­zione. Con­clu­sione in musi­ca: alle 20.30 sul pal­co i Cas­tions Boys e alle 21.30 live dei Petols.

Per tut­ta la dura­ta del­la man­i­fes­tazione fun­zion­er­an­no stand enogas­tro­nomi­ci e una ric­ca pesca di benef­i­cen­za.

Parole chiave: