Buon Compleanno Italia

Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

La Soci­età Solferi­no e San Mar­ti­no, in col­lab­o­razione con la Scuo­la Pri­maria “Hen­ry Dunant” di Solferi­no ha pro­mosso per il 17 mar­zo 2014 una man­i­fes­tazione per cel­e­brare la “Gior­na­ta dell’Unità Nazionale, del­la Cos­ti­tuzione, dell’Inno e del­la Bandiera” e riaf­fer­mare l’identità nazionale attra­ver­so la memo­ria civi­ca.

Il prog­et­to denom­i­na­to “Pic­coli ciceroni per un giorno” vede come pro­tag­o­nisti gli alun­ni e le alunne delle clas­si 4^ e 5^ che per una mat­ti­na­ta si trasformer­an­no in guide per illus­trare i mon­u­men­ti di Solferi­no ai loro ami­ci ed a tut­ti col­oro che vor­ran­no parte­ci­pare.

L’inizio del­la man­i­fes­tazione sarà dato dall’alzabandiera alle ore 9,15 sul­la Roc­ca di Solferi­no; suc­ces­si­va­mente “ciceroni” e visitatori/ospiti si sposter­an­no al Memo­ri­ale di Croce Rossa per con­clud­ere con la visi­ta al ed all’Ossario.

Un nuo­vo e più pro­fon­do sig­ni­fi­ca­to all’appuntamento per la Fes­ta dell’anniversario dell’Unità d’Italia, isti­tui­ta recen­te­mente con la Legge 222/2012, ma che è arriva­ta a toc­care rap­i­da­mente il cuore degli Ital­iani.

In occa­sione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, lunedì 17 mar­zo la Soci­età Solferi­no e San Mar­ti­no offrirà l’in­gres­so gra­tu­ito al com­p­lesso mon­u­men­tale di San Mar­ti­no ed ai Musei di Solferi­no a tut­ti i ragazzi fino ai 15 anni.

La Repub­bli­ca riconosce il giorno 17 mar­zo, data del­la procla­mazione in Tori­no, nel­l’an­no 1861, del­l’, quale “Gior­na­ta del­l’U­nità nazionale, del­la Cos­ti­tuzione, del­l’in­no e del­la bandiera.” (Legge n. 222/2012)

DSC02402_ridimensionare

 

 

Parole chiave: -