Domani e domenica al Centro fieristico di Montichiari

Caccia e pesca, ma non solo

30/08/2013 in Attualità, Fiere
Di Luigi Del Pozzo

È atte­so per saba­to 31 agos­to e domeni­ca 1 set­tem­bre l’appuntamento con la dec­i­ma edi­zione del­la Fiera del­la Cac­cia e Pesca, il Salone delle Attiv­ità Fau­nis­tiche, Vena­to­rie e del­la Pesca, pro­mosso dal (BS). La fiera si con­fer­ma un appun­ta­men­to da non perdere per i cac­cia­tori e pesca­tori prat­i­can­ti e per gli appas­sion­ati, con tutte le prin­ci­pali novità del set­tore ed un ric­co pro­gram­ma di even­ti col­lat­er­ali.

La Fiera del­la Cac­cia e Pesca è un even­to di set­tore che si col­lo­ca all’inizio del­la sta­gione vena­to­ria e cos­ti­tu­isce un pun­to di rifer­i­men­to per tut­ti i cac­cia­tori, i pesca­tori e gli appas­sion­ati del ter­ri­to­rio. La man­i­fes­tazione pro­pos­ta dal Cen­tro Fiera di Mon­tichiari, infat­ti, si riv­olge come fiera mer­ca­to al pub­bli­co di con­suma­tori di un ter­ri­to­rio a forte vocazione vena­to­ria e itti­ca.

Dopo i pos­i­tivi riscon­tri dell’edizione 2012, anche quest’anno la Fiera del­la Cac­cia e Pesca viene pro­pos­ta in abbina­men­to a Radi­an­tis­ti­ca Expò, fiera dell’elettronica ed infor­mat­i­ca che richia­ma di per sé oltre 18.000 vis­i­ta­tori. Le due fiere avran­no padiglioni ed ingres­si sep­a­rati ma con bigli­et­to d’entrata uni­co.

L’edizione 2013 del­la Fiera del­la Cac­cia e Pesca, inoltre, vedrà la parte­ci­pazione dell’Asses­so­ra­to alla Cac­cia e Pesca del­la Provin­cia di Bres­cia, pre­sente in fiera con uno stand isti­tuzionale che offrirà la pos­si­bil­ità di appro­fondire le inizia­tive, i prog­et­ti e le attiv­ità a sosteg­no del set­tore, pro­po­nen­do una mostra di ani­mali delle specie rapaci e mezzi del­la Polizia Provin­ciale, in par­ti­co­lare dei Nuclei di Polizia itti­co-vena­to­ria. La Fiera del­la Cac­cia e Pesca, infat­ti, è l’occasione ide­ale per appro­fondire i temi legati al nuo­vo Cal­en­dario vena­to­rio 2013/2014 per la cac­cia vagante in pia­nu­ra, per la cac­cia vagante in zona Alpi e per la cac­cia da apposta­men­to fis­so recen­te­mente approva­to dal­la Giun­ta provin­ciale.

Nell’ambito del ric­co pro­gram­ma di attiv­ità ed even­ti col­lat­er­ali pro­posti in fiera, uno spazio di par­ti­co­lare rilie­vo sarà ris­er­va­to alla Mostra can­i­na delle razze da cac­cia a cura dell’Associazione Nazionale Lib­era Cac­cia — sezione di Mon­tichiari, in cui si preve­dono la pre­sen­za e la parte­ci­pazione di esem­plari di pre­gio imp­ie­gati nell’attività vena­to­ria.

Tra gli even­ti spe­ciali pro­posti nei giorni di fiera, ricor­diamo il tiro con l’arco su sagome da cac­cia, le prove di sparo a sago­ma di cinghiale in movi­men­to, dimostrazioni di soft-air, la Mostra di armi e munizioni, la Mostra di abbiglia­men­to e acces­sori per cac­cia, pesca e car fish­ing, la Mostra del­la sel­vaggi­na in voliera e la Mostra mico­log­i­ca a cura del Grup­po Cari­ni di Bres­cia. All’in­ter­no del­la Fiera del­la Cac­cia, inoltre, in col­lab­o­razione con il Civi­co di Sto­ria nat­u­rale di Jeso­lo, ver­rà pro­pos­to uno spazio ris­er­va­to all’e­s­po­sizione e scam­bio di lib­ri, riv­iste, car­to­line, stampe e arti­giana­to fau­nis­ti­co-vena­to­rio. Un’iniziativa che non mancherà di incu­riosire e appas­sion­are i collezion­isti e i cul­tori di sto­ria nat­u­rale.

Come da tradizione, inoltre, anche per l’edizione 2013 del­la Fiera del­la Cac­cia e Pesca, nelle ser­ate di saba­to e domeni­ca, ad espo­sizione com­mer­ciale chiusa, l’Asso­ci­azione Nazionale Lib­era Cac­cia – sezione di Mon­tichiari pro­por­rà due ser­ate con spiedo bres­ciano, il cui rica­va­to ver­rà devo­lu­to come ogni anno in benef­i­cen­za. Per info e preno­tazioni: 349.6182727.

L’appuntamento con la “Fiera del­la Cac­cia e Pesca — Salone del­la Attiv­ità Fau­nis­tiche, Vena­to­rie e del­la Pesca”, dunque, è il 31 agos­to e 1 set­tem­bre 2013, al Cen­tro Fiera di Mon­tichiari (BS). L’orario di aper­tu­ra è dalle 15.00 alle 19.00 nel­la gior­na­ta di saba­to 31 agos­to e dalle 8.00 alle 19.00 nel­la gior­na­ta di domeni­ca 1 set­tem­bre.

 

ph ldp

ph ldp