venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàCadetti d’Italia, un progetto per i giovani anche a Lonato del...

Cadetti d’Italia, un progetto per i giovani anche a Lonato del Garda

Grazie alla passione di alcuni volontari, anche a Lonato del Garda si sta creando un gruppo di persone in grado di insegnare, aiutare e coinvolgere i giovani per meglio affrontare le problematiche e i disagi attualmente presenti nel mondo giovanile: queste persone sono i “Cadetti d’Italia”.

Il progetto intende ispirare i giovani a una crescita responsabile nella legalità e nel rispetto dei valori. Si propone inoltre come guida all’insegnamento della “cittadinanza e costituzione”, recentemente introdotto nella scuola italiana di primo e secondo grado. Ai giovani studenti delle scuole secondarie (fra i 14 e 19 anni d’età) si cerca di offrire un percorso di crescita fatto di avventura, sport, gioco, cultura, regole e vita all’aria aperta. Di vitale importanza per il progetto è la sinergia con tutte le realtà sociali e professionali del territorio, che con il loro operato infondono valori come il senso di appartenenza, la lealtà, la disponibilità, la responsabilità, la voglia di fare e il senso del dovere.

La condivisioni di molteplici attività formative permette ai giovani di vivere esperienze entusiasmanti, destinate a rimanere impresse perché in stretto contatto con realtà professionali, quali le forze armate, i corpi dello Stato, la Protezione civile, la Croce rossa e le associazioni di volontariato.

Il progetto “Cadetti d’Italia” nasce dalla passione di alcuni insegnanti e formatori che, a vario titolo, vivono il disagio attualmente presente nel mondo giovanile, caratterizzato da eventi negativi quali bullismo, vuoto esistenziale e abitudini nocive. Forti dell’esperienza maturata, essi ritengono che tale progetto sia di fondamentale importanza per il loro percorso di vita. L’obiettivo primario è la formazione dei giovani che devono divenire cittadini sicuri e responsabili, in grado di affrontare con determinazione le sfide di un mondo in continua trasformazione e svolgere un ruolo attivo per la società futura.

Articoli Correlati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video