Qualche avvertenza per comunicare con il call-center dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano

Call-center con lìOspedale

Di Luca Delpozzo
Desenzano del Garda

L’Azienda Ospedaliera di Desen­zano del Gar­da, com’è noto, è impeg­na­ta in uno sfor­zo orga­niz­za­ti­vo rag­guarde­v­ole, teso a ren­dere flu­i­do e uni­tario il flus­so delle infor­mazioni da e con i cit­ta­di­ni, nell’ottica di un riammod­er­na­men­to infor­mati­co che oggi appare fon­da­men­tale e pri­or­i­tario. In ques­ta prospet­ti­va è sta­to avvi­a­to anche il servizio di call-cen­ter, ovvero del cen­tro uni­co al quale tele­fonare per preno­tare le prestazioni e che risponde ad un solo numero: 030/91.45.555Come sem­pre in questi casi, però, la fase di avvio di una nuo­va espe­rien­za può portare a qualche dis­a­gio, sia pure lieve. Nel­lo speci­fi­co accade che le tec­nolo­gie uti­liz­zate dall’Azienda Ospedaliera di Desen­zano sono tra le più mod­erne ed attuali, ma altret­tan­to non si può ovvi­a­mente dire del­la rete tele­fon­i­ca alla quale i comu­ni apparec­chi sono allac­ciati. Ne con­segue la pos­si­bil­ità che il tele­fono di casa – per fare un esem­pio – non sia adegua­to alle più mod­erne tec­nolo­gie instal­late per il call-cen­ter dell’Azienda e che quin­di nasca qualche inconveniente.Per evitare prob­le­mi e dis­a­gi è comunque suf­fi­ciente adottare, almeno in ques­ta pri­ma fase di adat­ta­men­to, alcu­ni sem­pli­ci accorg­i­men­ti. Li riassumiamo:1) L’utente ver­i­fichi il suo apparec­chio tele­fon­i­co. Sot­to o sul retro del­lo stes­so dovrebbe esser­ci una lev­et­ta: deve essere sposta­ta da DC a MF (meglio uti­liz­zare uno stru­men­to appun­ti­to, anche un sem­plice stuzzi­ca­den­ti, per­ché è impor­tante che non resti posizion­a­ta in mez­zo). Dopo ques­ta oper­azione, da far­si con la cor­net­ta aggan­ci­a­ta, il tele­fono dovrebbe fun­zionare sen­za problemi.2) Se non c’è la lev­et­ta, ma sul­la tastiera c’è il tas­to con l’asterisco (*), provare a seguire le istruzioni vocali, dig­i­tan­do sem­pre l’asterisco pri­ma del numero di opzione scelta (NON pri­ma di fare lo 030/91.45.555).3) Se non c’è la lev­et­ta, se non c’è nem­meno l’asterisco o se questo non fun­ziona, è con­sigli­a­bile che l’utente cam­bi apparec­chio (anche per altre fun­zioni è nell’interesse dell’utente stes­so). Nel frat­tem­po, comunque, è meglio comu­ni­care il pro­prio numero di tele­fono all’operatore per essere richia­mati entro un paio d’ore.