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Sempre più si punta sull'intimo

Calzifici, pronto il censimento

Lunedì 18 febbraio, alle ore 18, nella sala consiliare del municipio di Castel Goffredo sarà presentata la pubblicazione «Il distretto industriale della calzetteria femminile, 3º Censimento generale delle imprese». E’ stato promosso dal Centro servizi Calza (Csc) con l’Associazione industriali di Mantova, la Banca di credito cooperativo di Castel Goffredo, la Provincia di Mantova, i comuni di Castel Goffredo e di Casaloldo, e Sistema Moda Italia.Questo censimento costituisce un appuntamento di particolare interesse perché assume, a 5 anni di distanza dal precedente censimento e a 11 dal primo, il valore di una rilevazione di struttura con un’ampiezza storica assai significativa, in grado di fornire agli operatori economici del settore, agli studiosi e alle imprese stesse il dettagliato quadro evolutivo del sistema industriale Alto Mantovano.A conferire ulteriore valore ai risultati di questa indagine – disponibili in ossequio alla privacy solo in forma aggregata – concorre il fatto che è stata effettuata in un particolare momento della vita del distretto.Dall’estate del 1998, che segnò il culmine della crisi del mercato russo, l’area sistema di Castel Goffredo ha infatti allargato gli orizzonti dell’export includendo Stati Uniti e Giappone, un tempo considerati mercati lontani e ora divenuti invece le nuove sponde di approdo del prodotto castellano.Lo sviluppo delle strategie di export non ha tuttavia impedito una contrazione produttiva in conseguenza di un costante calo dei consumi, imputabile essenzialmente a due fattori: calze più resistenti e nuove tendenze dello stile di vita, improntate a un abbigliamento informale.Di fronte a questa situazione le aziende hanno elaborato risposte differenti e diversificate, ben rappresentate dai dati del censimento dai quali sembra delinearsi come prevalente un orientamento del distretto a mantenere la “centralità” del prodotto calza da donna (collant o gambaletti), affiancando però ad essa “con progressive integrazioni commerciali e adeguate politiche di marchio, prodotti collaterali come la calzetteria maschile e l’intimo femminile”.Ma il primo e positivo rilievo che emerge dal censimento 2001, opportunamente corredato da grafici e tabelle, è il numero delle imprese direttamente censite, una cifra di poco inferiore a quella della rilevazione del 1996. E ciò, malgrado l’automazione della fase di confezione lasciasse prevedere una consistente riduzione delle aziende più piccole. In effetti si è verificata una riduzione, ma essa è stata in parte compensata dalla nascita di nuove realtà, legate ad altri aspetti produttivi e commerciali.In definitiva il distretto mostra una sostanziale tenuta nei suoi caratteri fondanti: nell’articolazione della rete di relazione tra le imprese, nella struttura e nella divisione del lavoro tra le stesse, e anche nell’occupazione che, continuando a privilegiare l’approccio tecnologico-produttivo, mantiene alti livelli di impiego.

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