venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSportVelaCampionato Europeo One Meter Class IOM a Campione del Garda

Campionato Europeo One Meter Class IOM a Campione del Garda

Sono solo una parte degli ingredienti che hanno costituito la base per il grande successo di questo primo (in assoluto) Campionato Europeo IOM organizzato in Italia dal Vela Club Campione, dal Gruppo Radiovelisti Idro Brescia) con il Patrocinio di Modelvela Italia e dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia Comune di Tremosine e di Campione del Garda Spa, oltre agli storici supporter del Vela Club Fonte Tavina Spa e Campione Gmbh e da T&T Tecnologies.

Nonostante i forti timori generati solo pochi giorni prima dal mancato accoglimento della richiesta di dissequestro temporaneo del lungolago (rischio idrogeologico la motivazione …..!!!!), la magnifica cornice della Spiaggia di Campione del Garda e la miglior settimana meteo dell’intera stagione Gardesana hanno confermato le attese dei regatanti provenienti da ognidove (Israele, Turchia , Norvegia, Usa oltre alle “potenze” storiche europee) e le peculiarità uniche che Campione e il Lago di Garda sanno offrire agli appassionati degli sport velici. È stato un evento “vissuto” da tutto il territorio con numerose strutture ricettive dell’Altipiano di Tremosine sul Garda degli Organizzatori di poter dare evidenza anche alle Istituzioni come si possa e si debba lavorare anche sul turismo sportivo per integrare stagioni che, come quella passata, necessitano di ogni sforzo ed ogni collaborazione per sostenere  l’economia locale nello specifico già duramente provata da vari eventi.

Così, a pochi metri dalla spiaggia di Campione, su una futuristica piattaforma di pilotaggio slanciata sul Lago, hanno preso vita appassionanti sfide tra questi scafi radiocomandati della classe IOM (un metro) che hanno dovuto preventivamente superare rigidi controlli di stazza facendo parte di una monotipia riconosciuta dall’Isaf.

La formula di regata e’ basata sulla suddivisione dei 76 concorrenti in flotte da max 16 partecipanti ognuna (quindi 5 flotte); di qui le 75 prove disputate nei 5 giorni di regate promotore del prossimo Campionato Mondiale di Classe che si terrà a San Francisco (USA) il prossimo Maggio) coadiuvato dall’amico Pierre Gonnet (FRA) e dalla “squadra” di 7 Arbitri Internazionali capitanata dalla Francese Bernardette Del Bart.

Il campionato è stato in discussione fino all’ultima delle 15 manches disputate ed in lizza per il titolo Continentale, oltre al Campione uscente Brad Gibson i precedenti Campioni Europei e Mondiali Walsh Robert e Stollery Peter. Solo due punti hanno diviso al termine Gbr 42 Brad Gibson che si è così riconfermato Campione Europeo e lo Spagnolo Egea Juan Marcos Esp 90. Al gradino baso del podio FRA 100 Olivier Cohen responsabile attività Agonistica della Classe Internazionale. 10 i concorrenti Italiani con le punte di diamante Ita 22 Puthod Pierluigi e Ita 15 Rudoni Gianluigi che nei primi due giorni di regata erano nei primi 5 posti dell’Europeo. Poi la sfortuna di imbattersi in più di una occasione in alghe che ne
pregiudicavano più di una prova e la certa maggior esperienza alla pressione degli avversari li hanno fatti arretrare fino al 13 posto di Puthod e al 15 posto di Rudoni.

Regata presieduto dal Presidente della Classe Internazionale IOMICA Fred Rocha Statunitense di San Diego (peraltro Numerose e gradite le espressioni di entusiasmo e gratitudine espresse (sia per la gestione dell’Evento che per la bellezza dei luoghi e l’accoglienza riservata) pubblicamente da molti concorrenti durante la cerimonia di Premiazione tenutasi nella Piazzetta del borgo alla presenza del Sindaco di Tremosine sig Battista Girardi che ha portato il saluto della Comunità e l’importante conferma della volontà collaborativa dell’Amministrazione di Tremosine per la continuazione dell’attività quasi trentennale del Vela Club Campione.

Da questa esperienza nasce ( soprattutto su richiesta di tanti partecipanti ) un nuovo appuntamento con la Vela Radiocomandata e la classe Marblehead (Classe M) per una Internazionale che avrà luogo dal 7 al 9 Novembre prossimo
qui a Campione del Garda. In corso di progettazione anche un circuito Europeo (Grand Prix) che nel 2015 dovrebbe coinvolgere Spagna, Francia, Italia e Croazia.

Parte ora un autunno impegnativo per il Vela Club Campione sul fronte delle disponibilità logistiche per il futuro: il  comodato della sede sociale è in scadenza al 31/12 e l’area di alaggio imbarcazioni a sud del Paese, annessa alla sede sociale e confinante con il porticciolo, è tutt’ora soggetta a vincolo di inutilizzo forzoso. Contiamo che l’impegno e le attività che l’Associazione ha saputo portare avanti in tutti questi anni di attività, possano essere un buon motivo per rinnovare le proficue collaborazioni con gli Enti e con la Proprietà.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video