giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSpettacoliMusicaCanzone italiana. Alcuni dei nostri poeti
Quante personalità famose passano dal lago di Garda...

Canzone italiana. Alcuni dei nostri poeti

Già negli anni del secondo dopoguerra del secolo scorso un grande della canzone meneghina, Giovanni D'Anzi frequentava Sirmione.

Resterà nella storia della musica per la sua celebre “Oh mia bela Madunina”.

Ora almeno tre i parolieri, milanesi doc, o meglio “poeti della canzone itdliana” che hanno, in qualche modo, frequentato il in tempi più recenti. A iniziare da Luciano Beretta, di cui ricordiamo la carriera popolare. Luciano si trasferisce sul lago negli anni '80, precisamente a Garda, dove ora è sepolto. Qui lascia un segno indelebile tra la gente. Autore di testi tra i più prolifici, da Il ragazzo della Via Gluck a Tango italiano, compone una canzone anche per la sua adorata Sirmione. Firma le più belle canzoni di Adriano Celentano e proprio a Garda nasce Una carezza in un pugno.

Altro grande poeta della canzone Giulio Rapetti, in arte Mogol. Negli anni tra il 2000 e 2003, presso Villa Brunati di Desenzano del Garda, tiene corsi di perfezionamento e offre alcuni spettacoli in piazza Malvezzi. Autore-mito, con Lucio Battisti, costituisce un'accoppiata unica nel suo genere. Successi indimenticabili: Mi ritorni in mente, Dieci ragazze, Una donna per amico, Emozioni.

Un altro vero poeta è Mario Lavezzi, definito da Mogol “uno dei più grandi musicisti del nostro paese”, cantautore tornato di recente sia a Sirmione che a Desenzano.  Spesso è stato a Desenzano negli anni '90, e con piacere le abbiamo ritrovato lo scorso 6 settembre al Palazzo dei Congressi di Sirmione, dove si è tenuto, grazie all'Amministrazione comunale di Sirmione e alle premure di Marina Noé, un'importante kermesse di giovani cantanti per il Festival della canzone italiana, organizzato da Teamitalia. Ebbene, in una magica serata di venerdì, si è assistito a uno show con la riproposizione dei suoi brani più importanti. Ma sento di confessare che la più bella lezione di vita vissuta è venuta dai suoi interventi con fondamentali consigli alle nuove generazioni. Lavezzi, impegnatissimo, proprio in questi giorni di ottobre presenta il nuovo Cd per Ornella Vanoni e, soprattutto,  grazie alla richiesta del Governatore della Lombardia, ,  sta componendo la musica per un testo di Mogol che diventerà l'inno ufficiale della nostra regione. ln anteprima il testo: “Lombardia, Lombardia, grande terra mia Terra piana la padana…”

(Michele Nocera – rubrica Famosi sul Garda)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video