Casinò online: il nuovo fenomeno del gambling digitale

21/02/2018 in Attualità
A Affi
Parole chiave:
Di Redazione

Ulti­ma­mente si è fat­to un gran par­lare dei cas­inò online: un vero e pro­prio fenom­e­no che sta spopolan­do in rete, e che ha accolto fra le sue brac­cia diver­si appas­sion­ati di giochi d’azzardo. In prat­i­ca si trat­ta del­la nuo­va mec­ca elet­tron­i­ca per i tan­ti aman­ti del gam­bling, che han­no così la pos­si­bil­ità di gio­care al “tavo­lo verde” anche da casa. I van­tag­gi dei cas­inò online sono davvero tan­tis­si­mi, così come le oppor­tu­nità che offrono per il diver­ti­men­to: a pat­to che sia come sem­pre respon­s­abile, e che si conoscano tutte le sfac­cettature di queste piattaforme. Oggi, dunque, cercher­e­mo di carpire ogni sin­go­lo seg­re­to di ques­ta ten­den­za così apprez­za­ta dai gio­ca­tori del­la Penisola.

Cas­inò dig­i­tali: un gen­naio 2018 da record

È il caso di com­in­cia­re for­nen­do una panoram­i­ca di questo set­tore, che definire in espan­sione risul­ta parec­chio ridut­ti­vo. Da anni, infat­ti, i cas­inò online spopolano sul web: in Italia lo con­fer­mano i dati che ven­gono pun­tual­mente rac­colti dalle agen­zie di set­tore. Sec­on­do la ricer­ca svilup­pa­ta da Movin­gup e pub­bli­ca­ta da AdnKro­nos, ad esem­pio, questo gen­naio 2018 è sta­to un mese da record: è sta­to difat­ti reg­is­tra­to un incre­men­to del­la spe­sa degli ital­iani nei cas­inò online pari al +30,4%, cor­rispon­dente a qua­si 60 mil­ioni di euro. Gran parte di questo giro d’affari è sta­to svilup­pa­to pro­prio in seno ai cas­inò dig­i­tali: grande suc­ces­so soprat­tut­to per le slot machine e la roulette. Bene anche il bin­go, con un incre­men­to del +3% a gen­naio 2018: brutte notizie per il pok­er online, invece, cadu­to nuo­va­mente (-9,4%) dopo una appar­ente ripresa negli ulti­mi mesi del 2017.

Cosa sono i cas­inò online?

Questi dati fan­no nat­u­ral­mente emerg­ere una curiosità, soprat­tut­to in chi non ha mai avu­to l’occasione di con­frontar­si con queste realtà: cosa sono i cas­inò online, e cos’hanno di tan­to spe­ciale per risultare così inter­es­san­ti agli occhi di migli­a­ia di per­sone? Da un pun­to di vista tec­ni­co, un cas­inò dig­i­tale è un sito web che mon­ta lato serv­er host­ing una serie di soft­ware in gra­do di per­me­t­tere agli uten­ti di gio­care a diver­si videogame di gam­bling: è pos­si­bile gio­care alle clas­si­cis­sime macchinette (slot machines), dedi­car­si alla roulette, sim­u­la­re dei tornei di carte con gio­ca­tori reali o meno, e trovare diver­si altri giochi da tavo­lo. Cer­ti cas­inò dig­i­tali con­sentono anche di gio­care in live video con dei croupi­er in carne e ossa. Il van­tag­gio di questi giochi è quel­lo di essere intu­ibili e sem­pli­ci da usare, anche se pri­ma di iniziare è sem­pre bene leg­gere una gui­da che appro­fondis­ca come fun­zio­nano i cas­inò online, così da capire meglio come gio­care responsabilmente.

Quali sono i van­tag­gi dei cas­inò telematici?

I cas­inò telem­ati­ci risul­tano essere così get­to­nati e fre­quen­tati non per caso: pos­seg­gono tan­ti di quei van­tag­gi da diventare una scelta qua­si nat­u­rale per chi da sem­pre si appas­siona al gio­co d’azzardo. Innanz­i­tut­to il van­tag­gio più evi­dente è il seguente: con­sentono un acces­so imme­di­a­to ai giochi dal com­put­er di casa o da dis­pos­i­tivi mobile, sem­plice­mente poten­do con­tare su una con­nes­sione a Inter­net. Poi sono molto facili da approc­cia­re, in quan­to rical­cano fedel­mente la loro con­troparte reale: questo sig­nifi­ca, ad esem­pio, che gli appas­sion­ati di slot machine tro­ver­an­no pres­so questi siti web tutte le ripro­duzioni delle macchinette da bar più famose. Ovvi­a­mente spic­ca anche la grande ver­sa­til­ità di questi por­tali: sono dei veri e pro­pri cas­inò, dunque offrono una grande mole di giochi acces­si­bili tut­ti insieme, pro­prio come accade nelle canon­iche strut­ture fisiche. Infine, da notare la pos­si­bil­ità di usufruire di svariati bonus di ingres­so, che alle volte per­me­t­tono di com­in­cia­re a gio­care sen­za fare dei deposi­ti in denaro.

Ques­tione sicurez­za: i cas­inò online sono affidabili?

Uno dei prin­ci­pali pen­sieri di chi sceglie di provare un cas­inò online è questo: pos­so fidar­mi, oppure ris­chio di cadere in una truf­fa e di rimet­ter­ci dei sol­di? Sarebbe fal­so sostenere che tut­ti i cas­inò dig­i­tali sono affid­abili e sicuri: su Inter­net niente lo è, e il set­tore del gio­co d’azzardo online non fa di cer­to eccezione. Però ciò non vuol dire che non sia pos­si­bile gio­care sul web in sicurez­za: il seg­re­to è capire come dis­tinguere le piattaforme sicure e affid­abili da quelle a ris­chio truf­fa o comunque ille­gali. È la licen­za AAMS a sta­bilire in modo net­to questo con­fine: in Italia, un cas­inò online può essere con­sid­er­a­to legale e sicuro solo se dota­to del­la già cita­ta autor­iz­zazione con­ces­sa dall’Amministrazione Autono­ma dei Monop­o­li di Sta­to. Se il sito web è pri­vo di licen­za, il cas­inò è ille­gale e va evi­ta­to a tut­ti i costi.

Un appro­fondi­men­to sui bonus di benvenuto

Li abbi­amo accen­nati poco sopra, ma vale la pena di chi­ud­ere ques­ta nos­tra gui­da sui cas­inò dig­i­tali pro­prio con loro: i bonus di ben­venu­to. In prat­i­ca, alcune piattaforme per­me­t­tono di com­in­cia­re a gio­care ai tan­ti games sen­za per questo cari­care del denaro: è una fun­zione che con­sente all’utente di provar­li gratis, così da capire se pos­sono inter­es­sar­lo o meno. Infine, alle volte sono pre­sen­ti dei bonus tem­po­ranei anche per gli uten­ti già registrati.

Parole chiave: