A Castelnuovo del Garda incontro informativo sulla mosca olearia

Di Luigi Del Pozzo

Appun­ta­men­to lunedì 10 aprile, alle 20.45, nel­la sala civi­ca Lib­ertà, in piaz­za del­la Lib­ertà a Castel­n­uo­vo del Gar­da, ded­i­ca­to alle ultime novità sul­la dife­sa fitosan­i­taria del­l’o­li­vo e la cor­ret­ta com­mer­cial­iz­zazione dell’olio.

L’incontro è orga­niz­za­to dalle Ammin­is­trazioni comu­nali di Castel­n­uo­vo del Gar­da, Pas­tren­go, Sona, Som­macam­pagna, Vil­lafran­ca, Bus­solen­go e Pes­cant­i­na, al fine di pro­durre qual­ità e sal­va­guardare il ter­ri­to­rio miglio­ran­do la conoscen­za delle tec­niche coltur­ali in occa­sione dell’inizio del­la cam­pagna olivicola.

Nel cor­so del­la ser­a­ta saran­no affrontate le tec­niche di lot­ta inte­gra­ta e bio­log­i­ca con­tro i prin­ci­pali paras­si­ti, ani­mali e veg­e­tali, dell’olivo, il cor­ret­to uti­liz­zo degli agro­far­ma­ci e il mon­i­tor­ag­gio delle fitopatie avvi­a­to sul territorio.

In par­ti­co­lare, ver­ran­no anal­iz­zate le azioni di con­trasto alla mosca olearia,attualmente il paras­si­ta più peri­coloso per l’olivicoltura, e sarà pre­sen­ta­to un prog­et­to volto ad avver­sare questo paras­si­ta nell’area garde­sana. Infine, ver­ran­no illus­trate le con­dotte agro­nomiche da eseguire per bloc­care lo svilup­po del bat­te­rio killer degli olivi, la Xylel­la fas­tidiosa. Un’ampia espo­sizione riguarderà inoltre gli adem­pi­men­ti in tema di norme sull’etichettatura dell’olio extra vergine “con­ven­zionale”, bio­logi­co e Dop, la ges­tione del reg­istro Sian (Sis­tema infor­ma­ti­vo agri­co­lo nazionale) e del quader­no di cam­pagna, noto anche come reg­istro dei trat­ta­men­ti fitosanitari.

L’incontro ad ingres­so libero, è pro­mosso in col­lab­o­razione con AIPO (Asso­ci­azione Inter­re­gionale Pro­dut­tori Olivi­coli), Con­sorzio Gar­da DOP e Coldiret­ti Verona.