Inaugurata ieri la scuola per 150 allievi, con impianti all'avanguardia, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Castelnuovo. La materna di Sandrà guarda al futuro
Inaugurata ieri, 12 ottobre, la nuova scuola dell’infanzia “SS. Innocenti” della frazione di Sandrà a Castelnuovo del Garda (Verona): un edificio che guarda al futuro. Sicuro e confortevole, energeticamente sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Tanti gli accorgimenti, in merito di dotazioni e impianti per la sicurezza dei piccoli allievi e la sostenibilità ambientale. All’esterno: moderne attrezzature per il gioco, pavimentazione anti-trauma e zone verdi alberate in un’area recintata con accessi facilmente sorvegliabili dal personale scolastico.
Presenti ieri alla cerimonia per il taglio del nastro: il sindaco, Maurizio Bernardi, il vicesindaco Giovanni Peretti e numerosi rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’assessore regionale del Veneto ai Lavori pubblici, Massimo Giorgetti ed i parlamentari Alessia Rotta e Vincenzo D’Arienzo, oltre al presidente della scuola dell’infanzia, Luca Armani.
Come ha spiegato il vicesindaco Peretti, tra i principali promotori del progetto, «La nuova struttura si è resa necessaria per ospitare il sempre crescente numero di bambini, per i quali gli spazi della vecchia scuola parrocchiale non erano più sufficienti. L’attuale edificio risponde ai più elevanti standard di sicurezza e di risparmio energetico, mentre le soluzioni tecniche adottate garantiscono un edificio con altissime prestazioni antisismiche e termiche».
«La scuola, del valore di tre milioni e 300 mila euro, è stata progettata interamente con risorse interne all’Area tecnica Lavori pubblici» ha sottolineato il sindaco Maurizio Bernardi ricordando gli accordi urbanistici che hanno permesso sia l’acquisizione del terreno che la realizzazione della struttura al grezzo.
La nuova scuola dell’infanzia offre sei sezioni in grado di accogliere 25 bambini ciascuna, per un totale di 150 posti. Ciascuna sezione è dotata di un’ampia aula, servizi igienici e ripostiglio, più una sala comune ogni due sezioni. Inoltre, sono presenti spazi per le attività comuni e una cucina adatta alla preparazione di 150 pasti.