giovedì, Marzo 28, 2024
HomeManifestazioniAvvenimenti«Cecina promotion» conferma l’impegno per il turismo e l’arte

«Cecina promotion» conferma l’impegno per il turismo e l’arte

La «Settimana d'arte» di Cecina, giunta alla 13ª edizione, si terrà dal 4 all'11 agosto. Tema: «Italia e Mitteleuropa». Lo ha annunciato Charlotte Heiss, presidente di «Cecina promotion», l'associazione che organizza avvenimenti culturali per valorizzare lo splendido borgo di . Dopo avere esaminato il rendiconto 2001, nel corso dell'assemblea svoltasi l'altra sera nella sala consiliare di Palazzo Benamati si è parlato delle iniziative 2002. Così è emerso che, alla «Settimana d'arte», diventata ormai un punto di riferimento per migliaia di turisti, con le sue mostre di quadri e di sculture, i dibattiti, i concerti, ecc., hanno aderito ufficialmente sette paesi: Italia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca. L'associazione prosegue inoltre la raccolta di dati relativi alla , da inserire in un Cd e in Internet. E curerà sotto l'aspetto grafico la segnaletica dei luoghi più interessanti della zona, seguendo le indicazioni di Carlo Simoni, il referente del progetto di recupero. Altra novità: l'abbellimento del salone consiliare intestato al pittore Andrea Celesti. A tale proposito «Cecina promotion» presterà al comune alcune opere raccolte in questi anni. Si tratterà di 15-20 quadri di autori significativi. Al termine dell'assemblea dei soci, si è svolto un dibattito cui hanno partecipato Bernd Gerversmann, delegato dell'Ente nazionale per il turismo tedesco in Italia, il vicesindaco Vincenzo Chimini, il presidente dell'Enti vini bresciani Alberto Pancera e il numero 1 della Confraternita del , Camillo Chimini. Si è parlato del Palazzo municipale come casa per tutti. Tutti d'accordo nel dire che la gestione della cosa pubblica va effettuata in modo diverso dal passato, e che gli amministratori devono dare segnali e impulsi ai cittadini. I quali sono chiamati a sviluppare maggiore senso civico. Sottolineata inoltre la necessità di individuare nuovi modelli, in grado di fornire un'immagine più dinamica e incisiva. A margine del convegno, un accenno ai flussi turistici 2002. Ricerche di mercato effettuate in Germania hanno rimarcato i cambiamenti nelle scelte dei tedeschi. Negli anni scorsi programmavano le vacanze per tempo, adesso decidono all'ultimo istante. La vicinanza dell'Italia (poche ore di viaggio sull'Autostrada del Brennero) rimane comunque uno dei fattori determinanti. Di rilievo anche il gradimento della zona dopo il primo soggiorno. Molti, se si trovano bene (albergo, menù, soprattutto a base di pesce e bianco, tranquillità, escursioni, occasioni culturali), tornano anche l'anno successivo. Ma le previsioni su come andrà la stagione estiva sono diventate molto più difficili.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video