Il prossimo week end, 7-8 settembre: 63esima edizione della Centomiglia

Centomiglia del Garda, un mese a tutta vela!

Di Redazione

La vel­i­ca del Gar­da pre­sen­ta quest’anno una lunghissi­ma serie di appun­ta­men­ti tra sport e din­torni. Un mese e mez­zo di man­i­fes­tazioni. I pri­mi due even­ti sono sta­ti il Cam­pi­ona­to Nazionale Open del­la classe Asso 99, vin­to da “Asster­isco” dei bres­ciani Pier Gior­gio Zam­boni e Pier­lui­gi Omboni, davan­ti all’ olimpi­co ungherese Atti­la Szil­vassy e al tedesco Leopold Fricke. Domeni­ca 1 set­tem­bre è sta­to la vol­ta del 47° e la 50 Miglia per i mul­ti­scafi, la rot­ta Gargnano-Cam­pi­one-Tor­bole e ritorno, pas­san­do dal Trimel­one, l’iso­la dei Futur­isti. A vin­cere tra i mono­care­na è sta­to “Clan Grok” di Oscar Tono­li, men­tre “Hagar 3” di Gre­gor Stimpfl si è impos­to nel­la “50 Miglia del Garda”dei mul­ti­scafi.

questo week end, 7–8 set­tem­bre, prepara la nuo­va  edi­zione 2013 del­la Cen­tomiglia, clas­si­ca a tut­to lago, che con le sue 63 edi­zioni è la sfi­da vel­i­ca ital­iana più longe­va. 

Domeni­ca 8 sul­la rot­ta Cam­pi­one-Gargnano torner­an­no la “Cen­to Surf” e “Cen­to Kite”, l’evento veli­co che l’anno pas­sato ha vis­to al via ben 90 agguer­ri­ti surfer e kiter. A ter­ra nei vari week end si farà fes­ta con musi­ca e sfide varie, in par­ti­co­lare saba­to 7 set­tem­bre con la “Cento3”, gara di bas­ket con il tiro da 3 pun­ti, già iscritte vec­chie glo­rie come Pier­lui­gi Mar­zo­rati, oggi pres­i­dente del Coni del­la Lom­bar­dia, Mar­co Pedrot­ti che dopo aver chiu­so la sua car­ri­era ces­tis­ti­ca si è ded­i­ca­to alla vela vin­cen­do anche il Cam­pi­ona­to Tri­col­ore del­la classe Sur­prise. La set­ti­mana suc­ces­si­va alla Cen­tomiglia (12–15 set­tem­bre) si cor­rerà il “Cam­pi­ona­to d’Europa del monotipo francese Fun”, il 20–22 set­tem­bre la “Italia Cup” del sin­go­lo olimpi­co Laser pres­so la base  logis­ti­ca di di Cam­pi­one, quelle che è per tut­ti la “Cov­er­ciano” del­la vela. Il 28–29  set­tem­bre si farà fes­ta con la “Chil­dren­wind­cup”, ossia la Cen­tomiglia dei ragazzi, pro­mossa con i repar­ti di Onco-Ema­tolo­gia dell’Ospedale dei Bam­bi­ni del Civile di Bres­cia. Saba­to 28, nel­la ser­a­ta,  ci sarà l’esclusiva pre­mi­azione di Gor­la e Cen­to (pro­mossa dal con­sorzio Gar­da Lom­bar­dia), gran finale con i fuochi arti­fi­ciali, domeni­ca 29 set­tem­bre si cor­rerà con tim­o­nieri i gio­vanis­si­mi dell’ del repar­to diret­to dal pro­fes­sor Ful­vio Por­ta.

I part­ner che han­no ader­i­to al prog­et­to Cen­tomiglia 2013 sono Argiv­it, Mari­na Yacht­ing, Bel Gela­to, Dap Bres­cia, Gar­da Lom­bar­dia, Bres­cia Tourism, Uni­vela Cam­pi­one, Cabo Verde Time, Tele­tut­to e Gior­nale di Bres­cia; i part­ners sociali Abe (Asso­ci­azione Bam­bi­no Emopati­co), Croce Rosa Ital­iana Bres­cia, Hyak Onlus, Eos la vela per tut­ti Verona, Seg­re­tari­a­to sociale Rai; tra gli Enti  di patrocinio il Con­siglio Regionale del­la Lom­bar­dia e la pres­i­den­za del­la Provin­cia di Bres­cia.