CERCANDO VERDI 
per la Stagione di balletto 2012–2013 
della Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico

10/05/2013 in Concerti, Musica classica
Di Redazione

Domeni­ca 12 mag­gio alle ore 15.30 al Teatro Filar­mon­i­co debut­ta il bal­let­to ined­i­to Cer­can­do Ver­di, sec­on­do appun­ta­men­to con la dan­za del­la Sta­gione 2012–2013.

 

Core­ografia, scene, cos­tu­mi e light­ing design sono fir­mati da Rena­to Zanel­la, sul podio il. 
Étoile ospite il pri­mo bal­leri­no del­lo Staats­bal­lett di Berli­no il rus­so Mikhail Kaniskin, accan­to ai pri­mi bal­leri­ni e solisti are­ni­ani. Sopra­no solista Teona Dvali, al pianoforte Pietro Sal­vag­gio. Impeg­nati Orches­tra, Cor­po di bal­lo e Tec­ni­ci dell’. Nuo­vo alles­ti­men­to del­la di Verona.

Cercando Verdi Kaniskin Kovatchev Zanella FotoEnnevi

Il bal­let­to repli­ca per 4 date: mart­edì 14 mag­gio ore 20.00, mer­coledì 15 mag­gio ore 20.00, giovedì 16 mag­gio ore 20.00 e saba­to 18 mag­gio ore 15.30.

Il core­ografo Rena­to Zanel­la tor­na a Verona con un nuo­vo lavoro apposi­ta­mente cre­ato per la Fon­dazione Are­na di Verona: il bal­let­to in due atti Cer­can­do Ver­di, ispi­ra­to alla figu­ra del cele­bre com­pos­i­tore di Bus­se­to nell’anno del bicen­te­nario del­la nasci­ta. Il com­pi­to affida­to a Zanel­la è una sfi­da musi­cale, qua­si a con­clu­sione di una trilo­gia incen­tra­ta su com­pos­i­tori “spe­ciali” insieme agli Omag­gi a Stravin­sky e Rav­el delle prece­den­ti sta­gioni. Il core­ografo pro­pone il suo lavoro sulle più belle ouver­ture operi­s­tiche e le com­po­sizioni per pianoforte e voce di , «che dan­no più lib­ertà alla cre­ativ­ità e fan­ta­sia al movi­men­to, e rac­chi­udono più chiara­mente l’universo ver­diano». Il bal­let­to infat­ti non vuole rac­con­tare una sto­ria, ma rap­p­re­sentare un viag­gio nel­la musi­ca ver­diana attra­ver­so l’interpretazione per­son­ale dei sen­ti­men­ti che essa ispi­ra – pas­sione, rab­bia, soli­tu­dine, patri­ot­tismo – per las­cia­r­si per­vadere e trasfor­mare dalle emozioni.

Un uomo, che rap­p­re­sen­ta cias­cuno di noi ed è inter­pre­ta­to da Mikhail Kaniskin, attra­ver­sa la sce­na com­ple­ta­mente vuo­ta, quin­di sulle note del pre­lu­dio di Un Bal­lo in maschera il pal­cosceni­co com­in­cia a com­por­si Cercando Verdi Kaniskin Zanella FotoEnnevicon le quinte, un fon­dale e un sipario a metà sce­na: «un teatro nel teatro che si aprirà per sor­pren­der­lo come in un gio­co», antic­i­pa Zanel­la. Segue l’ouverture di Alzi­ra, sulle cui note dan­za la bal­le­ri­na are­ni­ana Alessia Gel­met­ti con gli uomi­ni del Cor­po di bal­lo; suc­ces­si­va­mente l’aria da cam­era L’esule su ver­si di Temis­to­cle Sol­era, che vede pro­tag­o­nista il sopra­no Teona Dvali e Mikhail Kaniskin con le bal­ler­ine dell’Arena, solista al pianoforte Pietro Sal­vag­gio. Poi l’ouverture di Ernani è un pas­so a due tra Amaya Ugarteche e Anto­nio Rus­so, e di nuo­vo tut­to il cor­po di bal­lo per la sin­fo­nia de La forza del des­ti­no. Nel sec­on­do atto apre un quadro corale con l’ouverture dall’opera I Mas­nadieri, che si con­trap­pone al solo del­la Gel­met­ti nel­la roman­za La seduzione su testo di Lui­gi Balestra, inter­pre­ta­ta dal­la voce di Teona Dvali e dal pianoforte solo di Sal­vag­gio. Segue il pre­lu­dio di Atti­la con un sec­on­do pas­so a due tra Ugarteche e Rus­so, e l’ouverture di Mac­beth core­ografa­ta con un asso­lo di Kaniskin; quin­di la com­po­sizione per can­to e pianoforte Deh, pietoso, oh Addo­lorata su ver­si di Wolf­gang Goethe e traduzione ital­iana di Lui­gi Balestra, con la voce del­la Dvali, il pianoforte di Sal­vag­gio ed il pas­so a due di Ugarteche e Rus­so. In con­clu­sione il pez­zo d’insieme sull’ouverture da Luisa Miller, che sostiene Zanel­la essere «un pez­zo di musi­ca aggres­si­vo, sette minu­ti di cor­sa ansio­gena, per la quale ho volu­to un grup­po di sole donne che sul pal­cosceni­co si agi­tano come un mare in tem­pes­ta», ed il duet­to d’amore di Kaniskin e Gel­met­ti sull’ouverture de La Travi­a­ta. Nel finale tor­na in una piog­gia di note il moti­vo prin­ci­pale di Un Bal­lo in maschera, come a con­clud­ere in modo cir­co­lare il per­cor­so dell’uomo che alla fine ha incon­tra­to l’amore, ma non si sa se quel­lo per una don­na o per la musi­ca: al pub­bli­co spet­terà la rispos­ta.

Per Antepri­ma Gio­vani 2012–2013 saba­to 11 mag­gio alle ore 16.00 al Teatro Filar­mon­i­co pro­va gen­erale del bal­let­to Cer­can­do Ver­di riv­ol­ta a tut­ti gli Under 30 a soli 5 €. La pro­va sarà pre­ce­du­ta alle ore 15.30 da una con­ver­sazione di appro­fondi­men­to in Teatro con il core­ografo Rena­to Zanel­la.

Per infor­mazioni con­tattare l’Ufficio For­mazione:

tel. (+39) 045 8051933 — fax (+39) 045 590638 -www.arena.it

Si rin­no­va anche per questo tito­lo l’offerta spe­ciale riv­ol­ta ai gio­vani Under 30 ed agli allievi delle Scuole di dan­za: bigli­et­to d’ingresso a soli 10 Euro per gli spet­ta­coli di mart­edì 14, mer­coledì 15 e giovedì 16 mag­gio alle ore 20.00 e saba­to 18 mag­gio alle 15.30, fino ad esauri­men­to disponi­bil­ità. È pos­si­bile acquistare un solo bigli­et­to pres­so la Bigli­et­te­ria del Teatro Filar­mon­i­co, esi­ben­do un doc­u­men­to d’identità o di apparte­nen­za alla Scuo­la di dan­za.

Infor­mazioni e preno­tazioni
: Bigli­et­te­ria del Teatro Filar­mon­i­co — via dei Muti­lati 4/k, 37122 Verona
tel. (+39) 045 8002880 — fax 045 8013266 — Call cen­ter (+39) 045 8005151 —  www.arena.it

Orario di aper­tu­ra

  • da lunedì a ven­erdì 12,00–17,45
  • saba­to 10,00–12,45
  • nei giorni di spet­ta­co­lo 12,00-fino a inizio spet­ta­co­lo
  • saba­to 10,00–12,45 17,00-fino a inizio spet­ta­co­lo
  • domeni­ca 10,00-fino a inizio spet­ta­co­lo