martedì, Aprile 16, 2024
HomeSpettacoliTeatroChiude con successo la XVa rassegna internazionale di Teatro Figura "Sirmione in...
Lunedì 26 agosto lungolago di Lugana

Chiude con successo la XVa rassegna internazionale di Teatro Figura “Sirmione in scena”

 

Chiude a Sirmione la Rassegna Internazionale di Teatro di Figura “Sirmione in scena”, giunta alla sua quindicesima edizione organizzata dal Centro Teatrale Corniani di Mantova con il patrocinio del Comune gardesano.

Il cartellone di spettacoli studiati dal direttore artistico Maurizio Corniani, propone per lunedì 26 agosto sul lungolago di Lugana lo spettacolo “Tiringuito, Luisa e la morte – Ti faccio la festa!” messo in scena dalla compagnia italo-brasiliana “Caravanmaschera” L’ingresso è gratuito e l’inizio dello spettacolo è alle ore 21.

Lo spettacolo nasce dallo studio della tradizione popolare del teatro di burattini in Italia.

Ispirandosi ai canovacci classici delle guarattelle e passando per i personaggi della Commedia dell’Arte, CaravanMaschera si propone di creare con questo spettacolo un link tra i mamulengos brasiliani (personaggi da manipolazione, simili a burattini a bastone) e i burattini italiani.

Nasce così l’originale personaggio di Ciringhito (Tiringuito): un servo combinaguai che parla italiano e brasiliano, come carattere simile Pulcinella (tradizionale protagonista delle guarattelle), ma che viene dall’America latina.

La storia parla dell’amore contrastato del servo per la figlia del padrone e della continua lotta del primo contro la Morte, altro personaggio che spesso si incontra nella tradizione napoletana dei burattini.

Caravanmaschera 01

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video