Lunedì 26 agosto lungolago di Lugana

Chiude con successo la XVa rassegna internazionale di Teatro Figura “Sirmione in scena”

25/08/2013 in Teatro
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

 

Chi­ude a Sirmione la Rasseg­na Inter­nazionale di Teatro di Figu­ra “, giun­ta alla sua quindices­i­ma edi­zione orga­niz­za­ta dal Cen­tro Teatrale Cor­ni­ani di Man­to­va con il patrocinio del Comune gardesano.

Il cartel­lone di spet­ta­coli stu­diati dal diret­tore artis­ti­co Mau­r­izio Cor­ni­ani, pro­pone per lunedì 26 agos­to sul lun­go­la­go di Lugana lo spet­ta­co­lo “Tirin­gui­to, Luisa e la morte — Ti fac­cio la fes­ta!” mes­so in sce­na dal­la com­pag­nia ita­lo-brasil­iana “Car­a­van­maschera” L’in­gres­so è gra­tu­ito e l’inizio del­lo spet­ta­co­lo è alle ore 21.

Lo spet­ta­co­lo nasce dal­lo stu­dio del­la tradizione popo­lare del teatro di burat­ti­ni in Italia.

Ispi­ran­dosi ai canovac­ci clas­si­ci delle guarat­telle e pas­san­do per i per­son­ag­gi del­la Com­me­dia del­l’Arte, Car­a­van­Maschera si pro­pone di creare con questo spet­ta­co­lo un link tra i mamu­len­gos brasil­iani (per­son­ag­gi da manipo­lazione, sim­ili a burat­ti­ni a bas­tone) e i burat­ti­ni italiani.

Nasce così l’o­rig­i­nale per­son­ag­gio di Cir­inghi­to (Tirin­gui­to): un ser­vo com­bi­naguai che par­la ital­iano e brasil­iano, come carat­tere sim­i­le Pul­cinel­la (tradizionale pro­tag­o­nista delle guarat­telle), ma che viene dal­l’Amer­i­ca lati­na.

La sto­ria par­la del­l’amore con­trasta­to del ser­vo per la figlia del padrone e del­la con­tin­ua lot­ta del pri­mo con­tro la Morte, altro per­son­ag­gio che spes­so si incon­tra nel­la tradizione napo­le­tana dei burattini.

Caravanmaschera 01

Parole chiave: