Cinema africano a Lazise

01/12/2013 in Cinema
Di Luigi Del Pozzo

Una rasseg­na del cin­e­ma africano sud­di­visa in tre speci­fi­ci appun­ta­men­ti, ris­er­vati al mat­ti­no ai ragazzi delle scuole ele­men­tari e medie e alla sera agli adulti.

Le proiezioni iniziano mart­edì 3 dicem­bre, a Lazise, pres­so le scuole media al mat­ti­no e al Cen­tro Gio­vanile nel­la ser­a­ta, con inizio alle 20,45, con due films: Bon vojage e La pirogue. La Pirogue è sta­to pre­mi­a­to dal­la giuria inter­nazionale del cin­e­ma africano di Verona nel 2002.

La rasseg­na è pro­mossa dal Grup­po Mis­sion­ario del­la Par­roc­chia di Colà in col­lab­o­razione con il Cen­tro Gio­vanile Par­roc­chiale di Lazise e con l’Is­ti­tu­to com­pren­si­vo Fal­cone-Borselli­no in stret­to con­tat­to con il Fes­ti­val del Cin­e­ma Africano di Verona.

A Colà il 5 dicem­bre con il film vinci­tore del XXXIII Fes­ti­val del Cin­e­ma Africano 2013, alle ore 20,45 pres­so il salone San Gior­gio, dietro alla chiesa parrocchiale.

Si chi­udono le proiezioni ven­erdì 6 dicem­bre alle 20,45 al Cen­tro Gio­vanile par­roc­chiale di Lazise con The first grad­er, pre­mio sezione scuole del Fes­ti­val Cin­e­ma Africano del 2012.

Analoghe proiezioni si svol­go­no pres­so il cin­e­ma Coral­lo di Bar­dolino per le scuole negli orari mattutini.

“E’ una rasseg­na di films che han­no avu­to un buon suc­ces­so si di pub­bli­co che di crit­i­ca — spie­ga Rober­to Pachera del Grup­po Mis­sion­ario di Colà — e per questo abbi­amo volu­to pro­por­lo sia a Colà che a Lazise. Ma quel­lo che più ci ha entu­si­as­ma­to è sta­to l’ac­cogli­men­to del­la pro­pos­ta da parte del­la direzione del­l’Is­ti­tu­to com­pren­si­vo Fal­cone-Borselli­no per­ché por­ta nel­la scuo­la e fra i ragazzi la conoscen­za di una realtà impor­tante qual è il con­ti­nente africano con tutte le sue sfac­cettature e con il suo impor­tante mes­sag­gio cul­tur­ale, spes­so sconosci­u­to ma di forte impat­to sia sociale che culturale.”

Ser­gio Bazerla