Il Circo Patuf approda al Leone Shopping Center

19/07/2014 in Attualità
Parole chiave:
Di Luigi Del Pozzo

Da domeni­ca 20 luglio, e fino al 17 agos­to, il Leone Shop­ping Cen­ter ospi­ta per la pri­ma vol­ta il Cir­co Patuf. Il cir­co, con il clas­si­co ten­done mon­ta­to nel­la zona ester­na del cen­tro com­mer­ciale, sarà lo spazio di lavoro tem­po­ra­neo degli artisti di stra­da dell’associazione Pat­a­pufete, che da cinque anni nel­la sta­gione esti­va si ritrovano da tut­to il mon­do in provin­cia di Bres­cia per dar vita ad uno spet­ta­co­lo circense. La loro per­for­mance artis­ti­ca sposa la “nuo­va” ten­den­za dei circhi inter­nazion­ali, sen­za ani­mali, in qualche modo fedeli allo spir­i­to umile e un po’ naif delle orig­i­ni e sem­pre più ori­en­tati a rac­con­tare, attra­ver­so una poet­i­ca sem­plice, ed insieme vision­ar­ia e scan­zona­ta, una sto­ria che sap­pia coin­vol­gere il pub­bli­co fino all’epilogo finale. Sul pal­co del Cir­co Patuf a con­durre la mag­i­ca nar­razione con le pro­prie abil­ità ci saran­no gio­col­ieri, acro­bati, trapezisti e gli imman­ca­bili pagliacci.

Per la sta­gione 2014 gli artisti dell’associazione han­no stu­di­a­to un nuo­vo spet­ta­co­lo dal tito­lo “Elisir‑K” che ruo­ta attorno a una mis­te­riosa pozione che atti­ra e fa incontrare/scontrare i diver­ten­ti per­son­ag­gi e le loro incred­i­bili abil­ità. Fra comic­ità, gio­co­le­ria, acro­bat­i­ca e magia ver­rà sve­la­to il curioso arcano. Ma L’Elisir‑K cosa sarà?

La pri­ma rap­p­re­sen­tazione andrà in sce­na domeni­ca 20 luglio alle 21.15 e si ripeterà ogni giorno, tut­ti i giorni, alla stes­sa ora. Nei week­end di agos­to sia saba­to che domeni­ca ver­rà aggiun­ta una repli­ca alle ore 19. Come da tradizione per gli artisti di stra­da, l’ingresso allo spet­ta­co­lo è libero men­tre l’uscita è “a cap­pel­lo” (si trat­ta di un’offerta lib­era che cias­cun spet­ta­tore deve depositare appun­to nel cap­pel­lo di uno degli artisti).

In sce­na sot­to il ten­done del Leone Shop­ping Cen­ter si esi­bi­ran­no 8 artisti che, durante il resto dell’anno, gira­no il mon­do parte­ci­pan­do ai più gran­di fes­ti­val di busker. Nei pri­mi quat­tro anni di vita il Cir­co Patuf è sta­to ospi­ta­to nel Comune di Parati­co, poi si è sposta­to anche in provin­cia di e fino nelle isole Canarie. Oggi, per la pri­ma vol­ta, appro­da sul approf­ittan­do dell’ospitalità del Leone che volen­tieri pres­ta i suoi spazi ad inizia­tive orig­i­nali e che pos­sano diver­tire e sor­pren­dere la pro­pria clien­tela. “Per noi artisti di stra­da ques­ta asso­ci­azione è una pic­co­la fol­lia – spie­ga Fed­eri­co, front man dell’associazione -. Durante l’anno ognuno lavo­ra ai pro­pri prog­et­ti ma in estate ci riu­ni­amo per con­frontare le diverse espe­rien­ze e dare vita ad uno spet­ta­co­lo corale. Molti di noi ven­gono dal­la famosa scuo­la argenti­na circense quin­di ques­ta asso­ci­azione ci serve come momen­to di scam­bio di idee, con­di­vi­sione di tec­niche e saperi molto utile nel nos­tro lavoro. Il Cir­co Patuf è il risul­ta­to di questo incontro/scontro di prog­et­ti diver­si che qui trovano la pro­pria radice comune”.

 

Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare va anche al Comune di Lona­to per la collaborazione.

Shopping Center

Aper­to 7 giorni su 7, dalle 9 alle 22, il Leone Shop­ping Cen­ter è sta­to inau­gu­ra­to nel mag­gio del 2007 ed è gesti­to dal­la soci­età Stu­dio Con­te. Dis­pos­to su due liv­el­li, è com­pos­to da cir­ca 120 negozi di varie super­fi­ci con una vas­ta scelta di mer­ce­olo­gia. Al suo inter­no tro­va pos­to anche l’ipermercato ad inseg­na Iper la grande I con una super­fi­cie di 15.000 metri quadrati. 

Sit­u­a­to a soli due chilometri dall’uscita di Desen­zano del Gar­da dell’autostrada A4, in direzione Man­to­va, con la sua super­fi­cie di 45.000 metri qua­drati il Leone Shop­ping Cen­ter è il pun­to di rifer­i­men­to del­lo shop­ping per le province di Bres­cia, Man­to­va, Cre­mona e Verona. Il parcheg­gio con­tiene 5.300 posti auto, di cui 1.300 cop­er­ti. Alcu­ni dei marchi ospi­tati nelle medie super­fi­ci sono Zara e Zara Home, H&M, Euron­ics, Pittarel­lo, Sport­land, e ora anche Apple. 

www.illeonedilonato.com.

 

 

 

Parole chiave: