Al Circolo Vela Torbole il mondiale del singolo “Europe”

27/07/2014 in Vela
Di Luigi Del Pozzo
Dopo 16 edi­zioni del Meet­ing Inter­nazionale del­la classe del sin­go­lo “Europe”, il ha rice­vu­to  uffi­cial­mente l’asseg­nazione del­l’edi­zione 2016 del Cam­pi­ona­to Mon­di­ale di ques­ta impeg­na­ti­va flotta. 
L’ Europa è una deri­va in sin­go­lo dis­eg­na­ta nel 1964 per mano del bel­ga Alois Roland. Rien­tra nel­la classe inter­nazionale, parte­ci­pa ai Giochi olimpi­ci dal­l’edi­zione di Bar­cel­lona del 1992 fino a Pechi­no 2008 per una flot­ta fem­minile. E’ lun­ga 3,35 metri, larga 1,38 metri, pesa 60 Kg e ha una ran­da di 7,40 mq. La can­di­datu­ra del Mon­di­ale di Tor­bole è sta­ta pre­sen­ta­ta a La Rochelle (Fran­cia) dal pres­i­dente del sodal­izio trenti­no, il cav­a­lier Gian­fran­co Tonel­li, con la man­i­fes­tazione asseg­na­ta per la sta­gione 2016. 
Da ricor­dare che Il “Meet­ing Europe” apre ogni anno (da 16 per la pre­vi­sione) la sta­gione del Cir­co­lo Vela Tor­bole, coin­cisa quest’an­no con i 50 anni di attiv­ità di uno dei più attivi sodal­izi del­la vela mon­di­ale. Bas­ta ricor­dare i qua­si 60 tra Cam­pi­onati Mon­di­ali ed Europei, oltre a quel­li tri­col­ori, orga­niz­za­ti alla base del­la Con­ca d’Oro, la spi­ag­gia del CVT, che è sta­ta anche la casa delle selezioni per le barche olimpiche. 
In questo 2014 il Cir­co­lo Vela Tor­bole ha come suoi affezionati part­ner: Bmw Sport, , Trenti­no spa, Veltins, Brao caf­fè, Wd40, Liz­zard, Marinepool, Cas­sa Rurale Altogarda.
 
Uffi­cio PR CVT 2014