venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàColori vicino al lago

Colori vicino al lago

Dal 19 febbraio al 4 marzo la galleria civica «Craffonara» ospita la mostra di pittura «Colori vicino al lago» di Liberio Furlini, pittore originario di Riva del Garda oggi residente a Lavis. Classe 1950, noto in particolare per i murales (ne ha realizzati numerosi in varie località trentine, il più grande dei quali, circa 25 metri quadrati, a Roncone) e per essere un esperto nella tecnica dell’affresco (ha realizzato il celebre «Pastorello» di Balbido e il cosiddetto «paese dipinto» del Trentino, ripreso dalle telecamere della RAI e illustrato nel documentario «Come nasce l’affresco»), Liberio Furlini propone una selezione di 30 sue opere ispirate ai colori del lago e alle emozioni. Orario: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

Liberio Furlini utilizza varie tecniche pittoriche: ad olio, con terre naturali, ossidi, su sottofondo a base di sabbia e polvere di marmo o stucco a calce. Dipinge anche su lastre di granito: suo è il dipinto su una lastra di un metro e 80 per 80 nella piazza di Rango (del 2007). Oltre ai tanti, celebri murales e agli affreschi. Numerose le mostre personali, tra le quali quelle nella biblioteca comunale di Lavis (nel 1997), al centro congressi di Piné (nel 2001), nella sede A.C.S.I. di Trento (nel 2005).

Tra le mostre collettive, si ricordano quelle al Palazzo delle Esposizioni di Fano (nel 2002) e al Centro d’Arte San Vidal di Venezia (nel 2003). Ha partecipato a vari concorsi fra i quali il «Segantini» nel 2002, il «Festival della Montagna Esplorazione» di Trento nel 2002, il «Premio internazionale lago di Lugano» nel 2005, il concorso premio «Federbim Valsecchi» a Roma nel 2003. E’ stato invitato alla IV Biennale d’Arte Internazionale «Ermentage du Riou» di Mondellieu-Cannes nel 2006, con opere realizzate utilizzando la tecnica della tempera all’uovo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video