sabato, Aprile 20, 2024
HomeMusicaMusica classicaCompleanno verdiano, concerto a Vesio
Domani alle 21.15, nella Sala Polivalente di Vesio (Tremosine), per la rassegna itinerante "I Suoni del Garda".

Compleanno verdiano, concerto a Vesio

Dopo il pienone del concerto lonatese, di ieri sera nella Basilica di San Giovanni, con la Banda cittadina di Lonato e la Corale San Biagio di Rivoltella del Garda, un altro “compleanno verdiano” si festeggia a Vesio di Tremosine, sempre sul Garda bresciano.

Sabato 12 ottobre (domani), alle 21,15, nella Sala Polivalente di Vesio di Tremosine, appuntamento a ingresso libero con il tredicesimo concertoI Suoni del Garda”, rassegna itinerante organizzata dall’Associazione Brixia Symphony Orchestra in collaborazione con la Comunità del Garda e il Comune di Tremosine: l’evento, oltre che alla comunità tremosinese, vuole essere un omaggio al Bicentenario verdiano che ricorre proprio in questi giorni.

La serata di domani, ad ingresso libero, offre la pubblico la possibilità di ascoltare un’altra volta le vincitrici e la più giovane finalista del II Concorso Internazionale di Canto “Giacinto Prandelli”: i due soprani, rispettivamente I Premio e III, sono la coreana Eunhee Kim e l’italiana Claudia Pavone; la giovanissima mezzosoprano Clarissa Leonardi (19 anni) è invece la più giovane tra gli 88 concorrenti del concorso e Borsa di Studio Soroptimist Iseo. Accompagna al pianoforte Giovanna Sorbi.

Anche se la serata è dedicata al compleanno di Giuseppe Verdi in occasione del Bicentenario della nascita (Roncole Verdi, 10 ottobre 1813), non vengono tralasciati gli autori che contribuirono a formare l’idea del Melodramma dell’800: oltre alle arie tratte dalle opere verdiane Giovanna D’Arco, Trovatore, I Vespri Siciliani e Simon Boccanegra verranno eseguite celebri composizioni dalla Cenerentola di Gioachino Rossini e da Maria Stuarda di Gaetano Donizetti.

Eunhee Kim soprano, è nata in Corea del Sud nel 1986 e si è laureata in Canto al Conservatorio di Milano. Oltre al I° Premio al Concorso Internazionale Giacinto Prandelli di Brescia ha vinto numerosi altri concorsi tra cui il terzo premio al Concorso di Canto lirico del Conservatorio di Milano ”Assami 2012, il premio speciale “Teatro Bibiena”, il I Premio al Concorso Internazionale Iris Adami Corradetti di Padova. Ha frequentato master classe con soprano Maria Chiara, il tenore Giuseppe Sabbatini ed il soprano Cheryl Studer.

Prosegue così felicemente la serie di concerti del primo Festival d’Area “I Suoni del Garda”, che l’Associazione Culturale Brixia Symphony Orchestra ha promosso in collaborazione con la Comunità del Garda e i comuni di Gardone Riviera, Tremosine, Puegnago, Guidizzolo, Torri del Benaco, Tignale. In particolare si è rivelato proficuo l’impegno della Brixia Symphony Orchestra e del suo direttore, Giovanna Sorbi, nel divulgare ad un pubblico il più ampio possibile la grande musica sull’acqua e nei suoi luoghi di elezione, quali sono le chiese, con un seguito di pubblico crescente, che, attraverso questa rassegna, può sia ascoltare composizioni di grandi autori sia scoprire o riscoprire alcuni dei templi più belli del nostro territorio e della nostra tradizione devozionale.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video