giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàComune di Bardolino e Parco Natura viva di Bussolengo insieme per la...

Comune di Bardolino e Parco Natura viva di Bussolengo insieme per la conservazione dell’Ibis eremita

Anche il Comune di Bardolino sostiene il Parco Natura Viva di Bussolengo nel progetto europeo Life+ “Reason for Hope – Una ragione per sperare” per la conservazione dell’ Ibis Eremita: tutti i trecento bambini delle scuole di primo grado presenti sull’ intero territorio comunale incontreranno nelle proprie classi gli esperti veterinari e biologi del vicino parco zoologico e ogni Istituto coinvolto adotterà un Ibis.

L’ Ibis eremita è una specie migratoria estinta in Europa dal XVII secolo e oggi allevata solo dall’ uomo, recentemente giunta alla ribalta della cronaca grazie all’ impegno dei ricercatori che stanno tentando di reintrodurla allo stato libero e insegnare agli esemplari adulti il percorso da seguire negli spostamenti per lo svernamento.

aIl compimento della prima missione 2014 verrà celebrato con il Festival “Reason for Hope”, organizzato dal Parco Natura Viva di Bussolengo l’ 11 e il 12 ottobre prossimi. All’ inizio di settembre infatti, sono giunti all’ Oasi italiana di svernamento di Orbetello 14 Ibis eremita provenienti da Salisburgo, alla cui testa hanno volato le due “mamme adottive” a bordo di un parapendio a motore.

Il Comune di Bardolino ha deciso di partecipare ai festeggiamenti offrendo il proprio patrocinio: oltre al fitto programma di incontri didattici che si svolgerà presso tutte le scuole del territorio, l’ amministrazione metterà a disposizione del Festival “Reason for Hope” la splendida location dell’ hotel Caesius di Bardolino per ospitare l’ incontro conclusivo della due giorni la sera del 12 ottobre.

Alla presenza delle autorità del territorio e di una rappresentanza delle scuole, interverranno i promotori del festival: il responsabile scientifico del progetto europeo “Reason for Hope” Johannes Fritz, il Direttore Scientifico del Parco Natura Viva Cesare Avesani Zaborra e una special guest d’ eccezione: Jane Goodall. La scienziata, mamma adottiva di un Ibis eremita, messaggero di Pace delle Nazioni Unite e insignita della Colomba d’ Oro del Premio Nobel, interverrà a testimonianza del fatto che “c’ è sempre una ragione per sperare, l’ importante è non arrendersi”. (cit. Jane Goodall)

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video