Per salutare l’Anno Nuovo all’insegna della grande musica, Fondazione Arena propone al suo pubblico nella notte di S. Silvestro, mercoledì 31 dicembre 2014 alle ore 21.30, il Concerto di Capodanno al Teatro Filarmonico di Verona

Concerto di capodanno al teatro Filarmonico di Verona

30/12/2014 in Attualità, Concerti
Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Per ques­ta ser­a­ta di gala l’Orches­tra e il Coro dell’, prepara­to da Sal­vo Sgrò, saran­no diret­ti dal M° John Axel­rod e, durante le ese­cuzioni, spic­cherà il sax solista di Fed­eri­co Mon­del­ci.

A con­clu­sione del con­cer­to ver­rà offer­to a tut­ti gli spet­ta­tori un brin­disi per fes­teggia­re insieme l’arrivo del 2015!

Intro­duce il pro­gram­ma del Con­cer­to di il cele­bre tema Mon­tec­chi e Capuleti dal Romeo e Giuli­et­ta suite n.2 op.64ter di Sergej Prokof’ev; seguono Scara­mouche op.165c in tre movi­men­ti di Dar­ius Mil­haud e l’Ouver­ture-Fan­ta­sia del Romeo e Giuli­et­ta di Pëtr Il’ič Čajkovskij. La pri­ma parte si con­clude con l’ingresso di Fed­eri­co Mon­del­ci, impeg­na­to nell’esecuzione di alcune pagine trat­te da La vita è bel­la, suite per sax e orches­tra di Nico­la Pio­vani.

La sec­on­da parte del­la ser­a­ta è ded­i­ca­ta ai cap­ola­vori del Nove­cen­to amer­i­cano. Apre una delle com­po­sizioni più cele­bri di George Gersh­win, Por­gy and Bess, pro­pos­ta nell’arrangiamento di Rus­sell Ben­nett, che vede la voce del sopra­no Manuela Schenale impeg­na­ta in alcune par­ti solis­tiche, men­tre altre saran­no can­tate dal­lo stes­so diret­tore d’orchestra. Pros­egue quin­di ‘Round Mid­night, suite per sas­so­fono e orches­tra sin­fon­i­ca arran­gia­ta da Ste­fano Nan­ni, che pro­pone brani di Gersh­win, Arthur Schwartz, Cole Porter, Jerome Kern, Leonard Bern­stein, Duke Elling­ton e Thelo­nious Monk. L’esecuzione di Sum­mer­time vedrà la stra­or­di­nar­ia parte­ci­pazione del­la vio­lin­ista svizzera Rachel Kol­ly d’Alba.

Non mancher­an­no bis con­ces­si dagli inter­preti solisti e sor­p­rese musi­cali che accom­pa­g­n­er­an­no il pub­bli­co ver­so la mez­zan­otte e oltre, per brindare insieme all’anno nuo­vo.

Parole chiave: -