Concerto dei giovani solisti del Conservatorio “Dall’Abaco” al Teatro Filarmonico

16/05/2013 in Concerti, Musica classica
Di Redazione

Ven­erdì 17 mag­gio 2013 alle 20.00 avrà luo­go il tradizionale Con­cer­to dei solisti del 
“E. F. Dall’Abaco” accom­pa­g­nati dall’Orchestra del­la di Verona e diret­ti dal M° .

Il con­cer­to rien­tra nel­la col­lab­o­razione tra Con­ser­va­to­rio e Fon­dazione tesa a val­oriz­zare e pro­muo­vere le eccel­len­ze dell’Istituto musi­cale veronese. I gio­vani solisti, infat­ti, sono sta­ti selezionati tra i migliori allievi del Con­ser­va­to­rio da un’apposita giuria for­ma­ta da quat­tro docen­ti dell’Istituto e da un rap­p­re­sen­tante del­la Fon­dazione . Il pre­mio del­la selezione, il con­cer­to in veste di solisti accom­pa­g­nati dai pro­fes­sion­isti dell’Orchestra dell’Arena di Verona, con­tribuisce ad arric­chire con un’importante espe­rien­za artis­ti­ca il per­cor­so di stu­di dei gio­vani musicisti.

Quest’anno i vinci­tori sono il vio­lin­ista svedese Rikard Nord, il sopra­no prove­niente da Tai­wan Wang Chiu-Wen ed il pianista ital­iano Clau­dio Bon­figlio.

Julian Kovatchev

 

Il pro­gram­ma si apre con un capos­al­do del­la let­ter­atu­ra con­cer­tis­ti­ca roman­ti­ca: il Con­cer­to per vio­li­no e orches­tra in mi minore op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy che sarà ese­gui­to da Rikard Nord. Rikard Nord, nato a Stoc­col­ma, ha con­se­gui­to la lau­rea di I liv­el­lo in vio­li­no pres­so all’Accademia di Musi­ca e Teatro di Göte­borg e attual­mente stu­dia nel­la classe del m° Alber­to Mar­ti­ni.

La sec­on­da parte, invece, sarà ded­i­ca­ta ai cele­ber­ri­mi Vier let­zte Lieder per sopra­no e orches­tra di Richard Strauss, affi­dati alla voce solista di Wang Chiu-Wen. Wang Chiu-Wen è nata in Tai­wan ed è lau­re­a­ta in can­to liri­co al Nation­al Taichung Uni­ver­si­ty di Tai­wan. Fre­quen­ta il sec­on­do anno del Bien­nio di II Liv­el­lo di can­to sot­to la gui­da del­la prof.ssa Chu Tai-Li.

Chi­ud­erà il pro­gram­ma Clau­dio Bon­figlio con l’esecuzione del noto Con­cer­to n. 2 per pianoforte e orches­tra in do minore op. 18 di Sergej Rach­mani­nov. Clau­dio Bon­figlio è nato a Valdag­no (VI) e si è diplo­ma­to con il mas­si­mo dei voti e la lode in pianoforte. Attual­mente fre­quen­ta il sec­on­do anno del Bien­nio di II Liv­el­lo in pianoforte ad ind­i­riz­zo con­certis­ti­co nel­la classe del m° Vit­to­rio Bres­ciani.

claudio bonfiglio

 

Il prez­zo del bigli­et­to per il pos­to numer­a­to è di € 10.00, ridot­to spe­ciale a € 5,00 per gli stu­den­ti e docen­ti del Con­ser­va­to­rio “Dall’Abaco” e per gli abbon­ati alla Sta­gione Artis­ti­ca del­la Fon­dazione Are­na di Verona.

Per infor­mazioni e preno­tazioni
: Bigli­et­te­ria del Teatro Filar­mon­i­co — via dei Muti­lati 4/k, 37122 Verona
tel. (+39) 045 8002880 — fax 045 8013266 — Call cen­ter (+39) 045 8005151 — www.arena.it

Orario di aper­tu­ra

  • da lunedì a ven­erdì 12,00–17,45
  • saba­to 10,00–12,45
  • nei giorni di spet­ta­co­lo 12,00-fino a inizio spet­ta­co­lo
  • saba­to 10,00–12,45 17,00-fino a inizio spet­ta­co­lo
  • domeni­ca 10,00-fino a inizio spet­ta­co­lo