Turismo, siglato un patto per attuare strategie comuni

Confcommercio di Verona, Trento e Brescia unite

29/04/2004 in Attualità
Parole chiave:
Di Luca Delpozzo

Un pat­to tra le Con­f­com­mer­cio di Verona, Bres­cia e Tren­to final­iz­za­to ad attuare strate­gie comu­ni per pro­muo­vere e val­oriz­zare al meglio il coin­vol­gen­do atti­va­mente gli oper­a­tori eco­nomi­ci. È sta­to siglato nel­la sede dell’associazione com­mer­cianti scalig­era che ha ospi­ta­to un incon­tro inter­re­gionale tra i mas­si­mi rap­p­re­sen­tan­ti del­la prin­ci­pale orga­niz­zazione del terziario di mer­ca­to: il veronese Fer­nan­do Moran­do, il trenti­no Gio­van­ni Bort e Fer­ruc­cio Rossi Thie­len, leader dell’organizzazione bres­ciana. Dall’incontro è emer­sa la volon­tà di attuare inizia­tive comu­ni che coin­vol­gano gli impren­di­tori del com­mer­cio, tur­is­mo e servizi delle tre province affac­ciate sul mag­giore baci­no lacus­tre ital­iano. In par­ti­co­lare, sono state poste le basi per orga­niz­zare, quale pri­ma conc­re­ta inizia­ti­va, un con­veg­no attra­ver­so cui coin­vol­gere conc­re­ta­mente gli oper­a­tori ma anche le isti­tuzioni e gli enti locali, ammin­is­trazioni provin­ciali e Camere di com­mer­cio in prim­is. «In un momen­to dif­fi­cile per l’economia, con il tur­is­mo che risente del­la crisi mon­di­ale e sta viven­do una nuo­va fase pro­mozionale dopo la sop­pres­sione delle Apt e la nasci­ta dei Con­sorzi», sot­to­lin­eano Moran­do, Bort e Rossi Thie­len «è impor­tante dare vita a sin­ergie che, pur nel rispet­to delle pur nel rispet­to delle sin­gole speci­ficità e pecu­liar­ità, con­sen­tano di miglio­rare l’offerta tur­is­ti­ca ed il posizion­a­men­to sul mer­ca­to delle imp­rese del com­mer­cio e dei servizi». «Dopo che gli asses­sori provin­ciali al tur­is­mo delle nos­tre province han­no siglato, alcu­ni mesi fa sull’, un accor­do di col­lab­o­razione per la pro­mozione del baci­no lacus­tre», con­cludono i pres­i­den­ti delle tre asso­ci­azioni com­mer­cianti «anche l’economia vuole dare il suo atti­vo con­trib­u­to, e questo pri­mo con­tat­to pone le basi per costru­ire qual­cosa di impor­tante a ben­efi­cio di tut­to il sis­tema delle pic­cole e medie imprese».

Parole chiave: