Connections: fotografie che parlano di noi: 5 giovani fotografi a Sirmione in cerca di ritratti.

23/03/2022 in Attualità
Parole chiave: -
Di Redazione

La Mostra con il Panora­ma più bel­lo del Mon­do si arric­chisce di un nuo­vo sti­molante prog­et­to: CONNECTIONS.

5 gio­vani fotografi bres­ciani inizier­an­no nei prossi­mi giorni a scattare nelle vie di Sirmione le fotografie con le quali ver­rà real­iz­za­ta ques­ta nuo­va sor­pren­dente mostra.

Ari­an­na Bonai­ta, 23 anni, Eleono­ra Pec­o­raro, 22 anni, Davide Ran­can, 28 anni, Fed­er­i­ca Sca­roni, 24 anni e Francesca Vez­zoli, 22 anni, sono sta­ti incar­i­cati dal Comune di Sirmione per real­iz­zare ritrat­ti di per­sone, cop­pie, famiglie, cit­ta­di­ni e tur­isti che rac­con­ter­an­no — attra­ver­so i loro sguar­di e i loro volti — una par­ti­co­lare sto­ria di Sirmione.

Non è anco­ra il momen­to di riv­e­lare i det­tagli del prog­et­to che si svel­erà com­ple­ta­mente solo nelle fasi ded­i­cate agli scat­ti e all’allestimento. I fotografi saran­no sem­pre iden­ti­fi­ca­bili gra­zie al Pass uffi­ciale del Comune di Sirmione e al momen­to dell’incontro con i sogget­ti da ritrarre potran­no fornire loro tutte le infor­mazioni rel­a­tive al progetto.

Con­nec­tions, vis­itabile dal prossi­mo mese di luglio, pros­egue l’esperienza de La Mostra con il Panora­ma più bel­lo del Mon­do, con­tin­uan­do il dial­o­go e ampli­f­i­can­do il cir­co­lo vir­tu­oso tra per­sone, natu­ra e arte che in pochi luoghi si può real­iz­zare così com­pi­u­ta­mente come a Sirmione.

La scelta dei 5 gio­vani “artisti” rispec­chia la sto­ria di e del suo pre­coce tal­en­to. Ognuno di loro si è for­ma­to pres­so l’istituto Laba, Lib­era Accad­e­mia di Belle Arti di Bres­cia: un modo per inter­cettare lo spir­i­to del nos­tro tem­po diret­ta­mente nei suoi luoghi d’origine.

Con­nec­tions è un tas­sel­lo di un mosaico di inizia­tive che unisce Sirmione al mon­do del­la e a quel­lo dell’espressione artis­ti­ca in gen­erale: men­tre si sta per chi­ud­ere il ban­do del­la Sirmione Pho­to Res­i­den­cy, sono aperte le iscrizioni per altri due con­cor­si fotografi­ci, la Sirmione 10% Pho­to Marathon e il Lake Gar­da Block Notes Pho­to Contest.

Dal 9 aprile aprirà a Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions “A big book”, la mostra ded­i­ca­ta al Pre­mio Sirmione per la 2021 e si apri­ran­no le iscrizioni per i due stori­ci con­cor­si fotografi­ci di Sirmione, il Lake Gar­da Pho­to Chal­lenge e la Sirmione Pho­to Marathon.

 

Parole chiave: -