Consegnato attestato di benemerenza a Suor Beniamina

15/10/2019 in Attualità
Parole chiave:
Di Sergio Bazerla

Una nutri­ta del­egazione di par­roc­chi­ani lacisien­si gui­dati dal par­ro­co Don Lan­fran­co Magrinel­li e dal­l’asses­sore Clau­dio Bertol­di, del­e­ga­to dal sin­da­co Luca Sebas­tiano, ha rag­giun­to la casa madre del­l’Is­ti­tu­to delle Pic­cole Suore del­la Sacra Famiglia a Castel­let­to per con­seg­nare un attes­ta­to di ben­e­meren­za a Suor Beni­ami­na, al sec­o­lo Maria Zilio che per oltre quar­an­ta anni è sta­ta pres­so la comu­nità lacisiense, ed in par­ti­co­lare pres­so la scuo­la mater­na Lui­gi But­turi­ni quale cuo­ca e col­lab­o­ra­trice del­l’Is­ti­tu­to di pub­bli­ca assis­ten­za e benef­i­cen­za. Ha inoltre col­lab­o­ra­to con forte impeg­no in par­roc­chia soprat­tut­to per l’in­seg­na­men­to del cat­e­chis­mo e per la manuten­zione degli arre­di sacri.

Con i rap­p­re­sen­tan­ti del­la comu­nità lacisiense si è aggiun­ta la pres­i­den­za nazionale del­la Asso­ci­azione Insigni­ti Onori­f­i­cen­ze Cav­alleresche che ha di fat­to pro­pos­to e sti­la­to il diplo­ma di ben­e­meren­za a Suor Beni­ami­na  in seg­no di tan­gi­bile riconosci­men­to per la grande opera di apos­to­la­to e volon­tari­a­to che la suo­ra ha svolto a Lazise. L’am­min­is­trazione comu­nale ha volu­to omag­gia­re con un maz­zo di fiori la suo­ra che non si aspet­ta­va davvero una accoglien­za così calorosa e com­mossa. Con le molte suore anziane ospi­ti del­la strut­tura infer­mieris­ti­ca di Casa Madre. A fare gli onori di casa la madre gen­erale Suor Simona Pigozzi che ha avu­to parole di forte com­piaci­men­to sia per l’azione del­la comu­nità lacisiense che per l’im­peg­no pro­fu­so in tan­ti anni dal­la premiata.

Il grande servizio offer­to in tan­ti anni da Suor Beni­ami­na per tutte le comu­nità dove ha oper­a­to ci ha con­vin­ti più che mai che questo attes­ta­to che il nos­tro sodal­izio ha volu­to con­ferire è con­di­vi­so e sen­ti­to — ha sot­to­lin­eato Giuseppe Loren­zi­ni , vicepres­i­dente nazionale dell’A.I.O.C. — e la fes­ta di oggi per Suor Zilio è con­di­visa anche da tut­to l’Istituto.”

Rap­p­re­sentare oggi l’am­min­is­trazione comu­nale di Lazise è un onore — ha sog­giun­to l’asses­sore Clau­dio Bertol­di — per­ché ringrazi­amo come comu­nità civile il gran­dis­si­mo lavoro dal­la suo­ra in oltre 40 anni di pre­sen­za fra di noi.”

Ho avu­to modo di conoscere le suore del­la scuo­la mater­na sola­mente per un anno, essendo giun­to a Lazise da poco — ha spie­ga­to il par­ro­co — ma il loro servizio è sta­to più che mai apprez­za­to e molto con­di­vi­so anche in par­roc­chia ed in canon­i­ca. Con questo ben­e­meren­za vogliamo ringraziare tutte le suore che han­no lavo­ra­to per più di mez­zo sec­o­lo nel nos­tro territorio.”

 

Parole chiave: