giovedì, Marzo 28, 2024
HomeManifestazioniAvvenimentiConsorzio promozione Pasotti eletto presidente
«Primi obiettivi sono campagne mirate per far conoscere a tutti la nostra offerta»

Consorzio promozione Pasotti eletto presidente

È Antonio Pasotti il nuovo presidente del Consorzio di Promozione turistica della riviera veneta del Garda. Albergatore, assessore al turismo sia nella giunta del comune di Garda che in quella della , Pasotti è alla guida di un esecutivo formato da Giuseppe Tedeschi, Emi Bergonzoni e Pino Greco, tutt'e tre albergatori, e poi Massimo Felisi, rappresentante dell'Asco, Osvaldo Stocker, tour operator e Barbara Delai in rappresentanza degli esercizi extralberghieri. Il nuovo direttivo del Consorzio « è…» ha ottenuto un consenso assembleare quasi plebiscitario: 79 sì su 81 votanti. «L'elezione del nuovo direttivo», dice Pasotti, «è stata frutto di una convergenza larghissima. Questa unità di intenti è confortante e può veramente essere la premessa ideale per pianificare attività di promozione efficaci, anche attraverso soluzioni innovative. Tutte le categorie economiche dell'area gardesana sono impegnate in questi giorni nella maturazione di idee, di progettualità. Sarà compito del Consorzio darne attuazione. Quella del turismo, del resto, è l'unica industria della regione gardesana, ed è importante che ci sia una crescita di attenzione verso questo settore». Soddisfatto dall'esito della votazione è anche Davide Bendinelli, assessore provinciale al turismo e sindaco di Garda, che ha partecipato come «osservatore» all'assemblea consortile. «Credo proprio», dice Bendinelli, «che ci siano le premesse per far finalmente decollare il Consorzio di promozione turistica, che sino ad ora non era riuscito ad esprimersi al meglio, anche perché le promozione era spesso gestita direttamente dall'Apt. Com'è noto, da gennaio le competenze in materia turistica saranno trasferite dall'amministrazione provinciale, per cui il fondamentale compito della promozione ricadrà interamente sul Consorzio, che vedrà gli operatori privati e gli enti locali cofinanziare le attività promozionali in forma paritetica con la . Il pieno rilancio del Consorzio è l'elemento fondamentale su cui far leva per promuovere efficacemente il territorio gardesano nella sua completezza». «Far rivivere la struttura consortile e operare in sintonia con la Regione e con la Provincia», gli fa eco Pasotti, «sono i primi obiettivi che ci dobbiamo dare. Dovremmo immediatamente metterci al lavoro per rilanciare la promozione del lago di Garda con campagne mirate a far conoscere nel dettaglio la nostra offerta territoriale, valorizzando sia la riviera che l'entroterra. In particolare, accanto alla promozione nelle fiere estere, è urgente un intervento sul mercato interno, che ha mostrato qualche segnale di disaffezione verso il turismo lacustre in genere». Novità in vista anche per la sede del Consorzio. «Metteremo a disposizione dell'organismo consortile», preannuncia Bendinelli, «i locali oggi occupati dall'Azienda di promozione turistica. Il Consorzio potrà dunque contare su una sede operativa e su una struttura organizzativa collaudate, con la collaborazione diretta dell'amministrazione provinciale».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video