Consorzio Tutela Lugana: impegni ed iniziative di grande valore

Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Grande fer­vore per il Con­sorzio Tutela del Lugana e molte novità in pro­gram­ma per i mesi estivi: alcu­ni impor­tan­ti even­ti oltre­o­ceano andran­no a tes­ti­mo­ni­are il costante impeg­no del Con­sorzio nel  dif­fondere la conoscen­za di un prodot­to tipi­co di eccel­sa qual­ità. Il Lugana non è solo un eccel­lente , è anche e soprat­tut­to tes­ti­mo­ni­an­za di un ter­ri­to­rio di grande val­ore e deg­no rap­p­re­sen­tante di una cul­tura car­i­ca di sto­ria e pas­sione. Dal­la con­sapev­olez­za delle pro­prie radi­ci e del pro­prio val­ore stori­co-cul­tur­ale, nasce l’impegno del Con­sorzio e delle aziende pro­dut­tri­ci nel far conoscere in maniera sem­pre più dif­fusa questo splen­di­do gioiel­lo nato e cresci­u­to nelle terre del bas­so Gar­da ma che  con­tin­ua ad alli­etare i palati di tut­to il mondo.

Il pri­mo impor­tante risul­ta­to si è già avu­to il mese scor­so con un ampio arti­co­lo nato dal­la degus­tazione di 35 vini Lugana sul famoso mag­a­zine newyorkese Wine Enthu­si­ast. Inoltre il pieno dell’estate con i mesi di Luglio e Agos­to porterà il Con­sorzio e i pro­dut­tori di Lugana negli Sta­ti Uni­ti gra­zie all’intensa col­lab­o­razione con Eataly a New York: 19 diver­si Lugana ver­ran­no uti­liz­za­ti nei  6 ris­toran­ti del­la famosa cate­na, inoltre in ben 14 appun­ta­men­ti ver­ran­no pre­sen­tati alle Clas­si Eataly ulte­ri­ori Lugana assieme a del Lago di Garda.

L’avventura amer­i­cana pros­egue con un even­to di grande riso­nan­za  che si ter­rà il 30 luglio (dalle 16 alle 19) pres­so il ris­torante Etcetera Etcetera sito al 352 west 44Th St. sem­pre a New York, il Con­sorzio Tutela Lugana pre­sen­terà il ter­ri­to­rio di pro­duzione del pre­gia­to vino  alla stam­pa, a blog­ger ed opin­ion leader: sarà com­pi­to del diret­tore Car­lo Veronese, del Pres­i­dente Luca For­men­ti­ni e di alcu­ni pro­dut­tori far conoscere e apprez­zare la bellez­za del­la ter­ra lacus­tre del Gar­da, le gus­tose pietanze del luo­go accom­pa­g­nate da un’ottima degus­tazione di Lugana.

Ma pri­ma di par­tire per questo mer­av­iglioso viag­gio negli Sta­ti Uni­ti, un altro impor­tante impeg­no: giovedì 25 luglio alle ore 18.00 pres­so l’Agriturismo Cà Lojera si ter­rà la riu­nione del­la Fil­iera del Lugana DOP. L’annuale incon­tro per la conoscen­za e la val­u­tazione dell’annata 2013 e le gia­cen­ze del 2014 offre inoltre la pos­si­bil­ità di con­frontar­si con il diret­ti­vo del Con­sorzio che presterà par­ti­co­lare atten­zione agli  aggior­na­men­ti  rel­a­tivi a  tutte le ultime novità in cam­po agronomico.

Quin­di un buon lavoro a tut­ti i pro­dut­tori che faran­no amare il Lugana in ogni parte del mondo.

 

 

 

 

Parole chiave: -