Conto alla rovescia per il VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere.

28/08/2013 in Vela
Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Man­cano solo due set­ti­mane al “VI Cam­pi­ona­to Provin­ciale per velisti diver­sa­mente abili”, appun­ta­men­to clou del prog­et­to “Sve­lare sen­za bar­riere” ideato dal Grup­po Nau­ti­co di Desen­zano (il sodal­izio pre­siedu­to da Gian­lui­gi Zeni) per affer­mare gli effet­ti pos­i­tivi del­la Vela come stru­men­to di inter­ven­to nelle varie aree del dis­a­gio sociale, fisi­co e men­tale.

Da mer­coledì 11 a saba­to 14 set­tem­bre, infat­ti, le acque bena­cen­si del Gol­fo di Desen­zano del Gar­da ospit­er­an­no la ses­ta edi­zione del Cam­pi­ona­to che, inser­i­to nel cal­en­dario uffi­ciale del­la XIV Zona Fiv, è il coro­n­a­men­to del prog­et­to real­iz­za­to dal GN Diell­effe con il patrocinio del Comune di Desen­zano del Gar­da e la col­lab­o­razione dell’Asses­so­ra­to Sport e Tem­po libero del­la Provin­cia di Bres­cia e dell’Asses­so­ra­to allo Sport del­la Cit­tà di Desen­zano,

Dopo la pausa inver­nale, dai pri­mi mesi del 2013, Sve­lare sen­za bar­riere era ripar­ti­to con le lezioni ded­i­cate agli ospi­ti del­la Fobap di Bres­cia, dell’Anffas di Desen­zano-Riv­oltel­la e del­la Coop­er­a­ti­va C.D.D. Col­la­bo­ri­amo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e a quel­li del­la Fon­dazione Castelli­ni (la res­i­den­za socio san­i­taria onlus di Meleg­nano che ave­va ader­i­to al prog­et­to dal 2010): il Prog­et­to, infat­ti, non si è esauri­to nell’arco dei pri­mi cinque anni ma ha fat­to un ulte­ri­ore pas­so avan­ti coin­vol­gen­do mag­gior­mente gli ami­ci del­la Fon­dazione Castelli­ni di Meleg­nano che han­no parte­ci­pa­to profi­cua­mente agli allena­men­ti e alle regate, seguen­do i cor­si con un meto­do nuo­vo, impeg­no costante, entu­si­as­mo e voglia di nor­mal­ità. Com­p­lessi­va­mente in questi mesi del 2013 sono sta­ti coin­volti set­tan­ta ospi­ti di varie età; a fine luglio, inoltre, anche i ragazzi del­la Res­i­den­za San­i­taria G. Toni­ni — G. Bonin­seg­na di Bres­cia han­no parte­ci­pa­to ad un’us­ci­ta di pro­va per un prossi­mo coin­vol­gi­men­to nel pro­gram­ma Sve­lare Sen­za Bar­riere.

Il VI Cam­pi­ona­to Provin­ciale per velisti diver­sa­mente abili si svol­gerà come sem­pre sec­on­do la for­mu­la del match race (tipo Cop­pa Amer­i­ca) ad elim­i­nazione diret­ta, con even­tuale ripescag­gio: gli otto equipag­gi saran­no cos­ti­tu­iti da due per­sone diver­sa­mente abili, da un accom­pa­g­na­tore respon­s­abile e da un osser­va­tore del­l’or­ga­niz­zazione.

Il tabel­lone degli incon­tri sarà com­pi­la­to alle ore 9 di mart­edì 10 set­tem­bre a cura del Comi­ta­to tec­ni­co del GN Diell­effe e le regate (che si svol­ger­an­no su per­cor­so a bas­tone con boe da las­cia­re a sin­is­tra, parten­za di boli­na ed arri­vo in pop­pa) avran­no inizio alle ore 10 di mer­coledì 11 e si con­clud­er­an­no entro le ore 13 di saba­to 14: i Cam­pi­oni Provin­ciali a Squadre 2012 (Palmi­ra Manes­si, Rosem­bert Strazzi e Sara Rizzi­ni di Desen­zano 3) e i vinci­tori del Tro­feo Be1 Euro­sails per Edu­ca­tori (Ric­car­do Cerqui e Rober­to Giu­dice del­la Fobap Anf­fas di Bres­cia) dovran­no difend­ere i titoli con­quis­ta­ti lo scor­so anno. Il Comi­ta­to di Rega­ta sarà com­pos­to da Rober­to Bel­luz­zo, Mau­r­izio de Felice e dai due osser­va­tori dell’organizzazione impeg­nati a bor­do dei J24, Cesare Bres­ciani e Ser­gio Zumer­le.

Con­fer­ma­ta anche ques­tanno la col­lab­o­razione con Iper, la grande I di Lona­to del Gar­da che, ogni giorno, al rien­tro a ter­ra dei con­cor­ren­ti assi­cur­erà a tut­ti i parte­ci­pan­ti deliziose pietanze preparate per l’occasione e gus­tate pres­so il GN Diell­effe (nel cor­so del­la pre­mi­azione del­lo scor­so anno il Diret­tore Iper Rober­to Poz­zobon, il capo repar­to Francesca Sca­narot­ti, il respon­s­abile ven­dite Gio­van­ni Ghi­rar­di, e il cuo­co Mario Arcone era­no sta­ti molto applau­di­ti a con­fer­ma di quan­to sia apprez­za­ta ques­ta col­lab­o­razione). L’intero even­to che si con­fer­ma ogni anno una mer­av­igliosa realtà, si avvar­rà anche del sup­por­to di Fon­dazione Ban­ca San Pao­lo, Moreni Mac­chine Agri­cole, Vele­ria Be1 Euro­sails e Cem­bre.

La grande novità di ques­ta ses­ta edi­zione è il luo­go dove si svol­gerà la cer­i­mo­nia con­clu­si­va alla pre­sen­za di tut­ti i con­cor­ren­ti, delle autorità e degli orga­niz­za­tori, una vera e pro­pria fes­ta che pre­mierà non solo i vinci­tori ma tut­ti i parte­ci­pan­ti.

Dopo le prece­den­ti svolte­si in Piaz­za Malvezzi e pres­so il Palaz­zo del Tur­is­mo, la pre­mi­azione di ques­ta edi­zione, infat­ti, si svol­gerà saba­to 14 set­tem­bre alle ore 15,30 pres­so la nuo­va sede del Grup­po Nau­ti­co Diell­effe (Via Anel­li – Por­to Mara­tona, Desen­zano del Gar­da): sarà una splen­di­da occa­sione per inau­gu­rare uffi­cial­mente la sede tan­to desider­a­ta e final­mente real­iz­za­ta con spazi nei quali sarà pos­si­bile svol­gere al meglio e in ogni sta­gione dell’anno l’attività di un Cir­co­lo da sem­pre atten­to al sociale e al volon­tari­a­to oltre che all’attività sporti­va, alle regate e alle scuole di vela.

La nuo­va sede è il sim­bo­lo di tan­ti sforzi, impeg­no e dedi­zione ed è sem­bra­ta la scelta migliore per ospitare la pre­mi­azione di una man­i­fes­tazione basa­ta sul­la volon­tà e la deter­mi­nazione e la col­lab­o­razione.

Le varie fasi del­la man­i­fes­tazione saran­no riprese anche quest’anno dalle tele­camere del­la Vrm Video­pro­duzioni di Ange­lo e Daniel Mod­i­na e segui­te costan­te­mente dai prin­ci­pali media e tv locali e nazion­ali.

Sarà inoltre pos­si­bile seguire tutte le fasi delle regate sul nuo­vo sito (www.grupponauticodielleffe.it), sul­la pag­i­na Face­book (www.facebook.com/grupponauticodielleffe), e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).

Appun­ta­men­to quin­di da mer­coledì 11 a saba­to 14 set­tem­bre pres­so il GN Diell­effe con il VI Cam­pi­ona­to Provin­ciale per velisti diver­sa­mente abili-Sve­lare sen­za bar­riere 2013.

 

 

Parole chiave: -