Conto alla rovescia per il Palio della pastasciutta; a seguire il Cantapalio

07/08/2014 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Fer­vono con grande entu­si­as­mo i prepar­a­tivi per la 19° edi­zione del “Palio delle Con­trade”, o . Ques­ta man­i­fes­tazione nata appun­to dician­nove anni fa si tiene il 10 agos­to fes­ta del Patrono San Loren­zo.

Ques­ta edi­zione vedrà le inseg­ne delle Con­trade abbrunate per la scom­parsa dell’ideatore di ques­ta man­i­fes­tazione: Gabriele Tosi. Tosi, già pres­i­dente dell’Associazione Com­mer­cianti da tem­po ave­va in mente di cer­care un modo per far si che i vari grup­pi che oper­a­vano in paese, ma ognuno per con­to suo potessero trovare un modo per unire le forze e fare qualche cosa tut­ti uni­ti nel nome di Poz­zolen­go. Poi, l’idea: dividere il paese in Con­trade e nel­lo stes­so tem­po creare qualche cosa che impeg­nasse le Con­trade stesse ad impeg­nar­si per real­iz­zare questo “qualche cosa”.

Nasce così l’idea del : ogni Con­tra­da creerà un suo sugo e una giuria val­uterà quale sarà il migliore. L’idea ebbe un grande riscon­tro da parte di tut­to il paese, che si divise in nove Con­trade (poi la Con­tra­da Ponte Can­tone essendo trop­po pic­co­la si fonderà con la Con­tra­da Ceri­ni). I Pri­mi anni saran­no le stesse Con­trade sceglien­do ognuna un rap­p­re­sen­tante a creare la Giuria; in segui­to la giuria sarà com­pos­ta da per­sone spe­cial­iz­zate e prove­ni­en­ti dall’esterno garan­ten­do così una cor­ret­ta inparzial­ità.

In segui­to si aggiungerà un’al­tra man­i­fes­tazione che quest’ anno e’ alla 14° edi­zione: Il Can­ta­palio. Ognuna delle Con­trade pre­sen­terà un suo rap­p­re­sen­tante e tut­ti si cimenter­an­no con le can­zoni dan­do vita ad una specie di “Fes­ti­val Canoro”.

Il Palio di San Loren­zo domeni­ca 10, il Can­ta­palio mart­edì 12 agos­to.

Sil­vio Ste­fanoni