sabato, Aprile 20, 2024
HomeTerritorioUn contratto di lago per il Garda: la Comunità del Garda chiama...

Un contratto di lago per il Garda: la Comunità del Garda chiama a raccolta i sindaci

Prosegue l’attività di divulgazione dei risultati del progetto europeo Eulakes sul territorio. Come già noto, obiettivo ultimo di Eulakes è anche la definizione di una governance sostenibile dei laghi mediante una piattaforma di decisori che, ereditando i risultati del progetto, ne faccia propri gli obiettivi e promuova la cooperazione tra Amministrazioni, Enti gestori, portatori di interesse.

Nell’ambito del progetto EULAKES, finanziato dal programma Europeo Central Europe, si è proposto il Contratto di Lago quale strumento a supporto della governance dei processi di sviluppo locale. Il Contratto di Lago si propone di assumere come orizzonte convenzionale quello relativo all’attuazione degli obiettivi di qualità della Direttiva 2000/60/CE (o “Direttiva Acque”) che sottolinea, tra i requisiti strategici, la partecipazione e il coinvolgimento delle comunità locali.

Il Presidente della Comunità del Garda, Giorgio Passionelli, sarà protagonista nei prossimi incontri:

⋅ a Desenzano, sabato 9 novembre nell’ambito del Convegno organizzato dal Comune, a Palazzo Todeschini, alle ore 9.30, dove si discuterà anche della proposta di istituire un sito UNESCO dell’intero Lago di Garda;

⋅ nella audizione della 4° Commissione consiliare della provincia di Verona, prevista per giovedì 14;

⋅ nella conferenza dei Sindaci organizzata dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, fissata per il 19 novembre prossimo.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video