La Centomiglia sta scaldando le rive del lago di Garda.

Cresce la febbre per la Centomiglia, la regata delle regate sul lago di Garda

22/08/2013 in Vela
Di Luigi Del Pozzo

L’ap­pun­ta­men­to è fis­sato per il 7–8 set­tem­bre prossi­mi con il tradizionale giro del Gar­da che asseg­na il Tro­feo ded­i­ca­to al Con­te bres­ciano Alessan­dro Bet­toni, colui che fu il coman­dante del Savoia Cav­al­le­ria, icona del pri­ma­to per le mono­carene, gli scafi tradizion­ali, poi la “Mul­ti Cen­to” con il Tro­feo ded­i­ca­to allo skip­per olimpi­co per tri­marani e cata­ma­rani, la “Cen­to Peo­ple”, la veleg­gia­ta che vedrà ogni bar­ca rap­p­re­sentare un prog­et­to atti­vo nel mon­do del sociale, il pri­mo annun­ci­a­to quel­lo del movi­men­to par­alimpi­co lom­bar­do con lo skip­per bres­ciano Mas­si­mo Dighe, già a Lon­dra nel 2012, e le due carene del prog­et­to sul­la dis­abil­ità men­tale di “Hyak Onlus”.

Gli even­ti del­la 2013 inizier­an­no con il Cam­pi­ona­to Ital­iano del monotipo lacus­tre Asso 99. L’ap­pun­ta­men­to al è in pro­gram­ma da giovedì 22 agos­to con l’ar­ri­vo degli equipag­gi e le mis­urazioni di staz­za. Dal 23 al 25 si cor­rerà nelle acque del par­co del­l’Al­to Gar­da Bres­ciano, la West Coast di Lom­bar­dia. Tra le barche già arrivate al portc­ci­o­lo di Bogli­a­co di Gargnano c’è il “B‑One”, il nuo­vo One DEsign del cantiere Bavaria, uno dei colos­si del mon­do nau­ti­co europeo.

Tra i mul­ti­scafi sono annun­ciati i Gc 32, i 10 metri cotru­iti in Dubai, men­tre dal­la Svezia sono con­fer­mati gli M2 del cantiere di un altro cam­pi­one olimpi­oni­co, Goran Marstrom. La flot­ta di ver­tice dei mono­scafi rive­drà la sfi­da tra “Clan Grok” vinci­tore l’an­no pas­sato e la chiglia volante di “Strav­a­gan­za” pri­ma nel del 2012. Dal lago di Costan­za è con­fer­ma­to l’ar­ri­vo di “Wild Lady” vinci­tore nel 2010.

I part­ners che han­no ader­i­to al prog­et­to Cen­tomiglia 2013 sono Argiv­it, Mari­na Yacht­ing, Bel Gela­to, Dap Bres­cia, Gar­da Lom­bar­dia, Bres­cia Tourism, Cabo Verde Time; i part­ners sociali Abe (), Croce Rosa Ital­iana Bres­cia, Hyak Onlus, Seg­re­tari­a­to sociale Rai.