Da Maderno “L’Arte sulle strade, concorso madonnari in tour” verso Curtatone

Di Luigi Del Pozzo

L’even­to è sta­to cre­ato con l’in­ten­to di dare risalto e riportare alla luce l’an­ti­ca arte dei , un’arte effimera, espos­ta ai capric­ci delle con­dizioni atmos­feriche, che in un atti­mo pos­sono far svanire le opere degli artisti ed allo stes­so tem­po un’arte vera, schi­et­ta, che nasce diret­ta­mente sul­la stra­da e nelle piazze, sot­to agli occhi dei passanti.

Con questo tour si vuole val­oriz­zare e spronare i gio­vani artisti, dan­do al con­tem­po vis­i­bil­ità e riso­nan­za al loro oper­a­to; per questo i pro­tag­o­nisti saran­no gli allievi dei Licei Artis­ti­ci, Accad­e­mie e Scuole Madon­nari, che met­ter­an­no in gio­co il loro tal­en­to. Pro­prio con questo inten­to è sta­to infat­ti pre­vis­to il con­cor­so, che si arti­co­la in varie tappe del­la man­i­fes­tazione e decreterà il vinci­tore nel­la finale del 10 agos­to a Toscolano Maderno.

L’even­to è patro­ci­na­to dal­la e dal CIM (Cen­tro Ital­iano Madon­nari), che  da subito han­no con­ces­so il loro sup­por­to al tour riconoscen­do il val­ore del progetto.

In ques­ta pri­ma edi­zione sono coin­volte le Pro Loco ed i Comu­ni di Cig­nano di Offla­ga, Sab­bione­ta, Mon­tichiari, Cas­tel Gof­fre­do, Riv­oltel­la di Desen­zano, Val­lio Terme e Toscolano Maderno.

Per ogni tap­pa del tour è sta­ta scelta una speci­fi­ca tem­at­i­ca, che gli artisti dovran­no svilup­pare nel­la loro opera; questo il cal­en­dario con i temi artistici:

  • 10 mag­gio 2015 Cig­nano di Offla­ga (BS) “La nobiltà e il cibo”
  • 17 mag­gio 2015 Sab­bione­ta (MN) “La famiglia di Ves­pasiano Gonzaga”
  • 21 giug­no 2015 Mon­tichiari (BS) “San Pancrazio”
  • 05 luglio 2015 Cas­tel Gof­fre­do (MN) “Apri il libro”
  • 11 luglio 2015 Riv­oltel­la (BS) “Frut­ta e ver­du­ra nell’arte”
  • 26 luglio 2015 Val­lio Terme (BS) “Madon­na del Manghér”
  • 10 agos­to 2015 Toscolano Mader­no (BS) “

L’artista pri­mo clas­si­fi­ca­to (colui che avrà ottenu­to il mag­gior numero di pun­ti durante il tour) alla con­clu­sione del­la finale di Toscolano Mader­no ricev­erà come pre­mio un viag­gio aereo più sog­giorno a Mon­ter­rey (Mes­si­co), dove avrà la pos­si­bil­ità di parte­ci­pare al famoso con­cor­so di Madon­nari “Fes­ti­val Bellavia”. Inoltre il 15 agos­to, in occa­sione delle Gra­zie a Cur­ta­tone, otter­rà il riconosci­men­to onori­fi­co uffi­ciale quale vinci­tore del­la I edi­zione del “Tour dei Madon­nari” alla pre­sen­za del­la stam­pa inter­nazionale ed assis­terà alle pre­mi­azioni dei migliori Madon­nari del mondo.