Da Maderno “L’Arte sulle strade, concorso madonnari in tour” verso Curtatone

Iscriviti al nostro canale
Di Luigi Del Pozzo

L’evento è stato creato con l’intento di dare risalto e riportare alla luce l’antica arte dei Madonnari, un’arte effimera, esposta ai capricci delle condizioni atmosferiche, che in un attimo possono far svanire le opere degli artisti ed allo stesso tempo un’arte vera, schietta, che nasce direttamente sulla strada e nelle piazze, sotto agli occhi dei passanti.

Con questo tour si vuole valorizzare e spronare i giovani artisti, dando al contempo visibilità e risonanza al loro operato; per questo i protagonisti saranno gli allievi dei Licei Artistici, Accademie e Scuole Madonnari, che metteranno in gioco il loro talento. Proprio con questo intento è stato infatti previsto il concorso, che si articola in varie tappe della manifestazione e decreterà il vincitore nella finale del 10 agosto a Toscolano Maderno.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia e dal CIM (Centro Italiano Madonnari), che  da subito hanno concesso il loro supporto al tour riconoscendo il valore del progetto.

In questa prima edizione sono coinvolte le Pro Loco ed i Comuni di Cignano di Offlaga, Sabbioneta, Montichiari, Castel Goffredo, Rivoltella di Desenzano, Vallio Terme e Toscolano Maderno.

Per ogni tappa del tour è stata scelta una specifica tematica, che gli artisti dovranno sviluppare nella loro opera; questo il calendario con i temi artistici:

  • 10 maggio 2015 Cignano di Offlaga (BS) “La nobiltà e il cibo”
  • 17 maggio 2015 Sabbioneta (MN) “La famiglia di Vespasiano Gonzaga”
  • 21 giugno 2015 Montichiari (BS) “San Pancrazio”
  • 05 luglio 2015 Castel Goffredo (MN) “Apri il libro”
  • 11 luglio 2015 Rivoltella (BS) “Frutta e verdura nell’arte”
  • 26 luglio 2015 Vallio Terme (BS) “Madonna del Manghér”
  • 10 agosto 2015 Toscolano Maderno (BS) “Sant’Ercolano”

L’artista primo classificato (colui che avrà ottenuto il maggior numero di punti durante il tour) alla conclusione della finale di Toscolano Maderno riceverà come premio un viaggio aereo più soggiorno a Monterrey (Messico), dove avrà la possibilità di partecipare al famoso concorso di Madonnari “Festival Bellavia”. Inoltre il 15 agosto, in occasione delle Grazie a Curtatone, otterrà il riconoscimento onorifico ufficiale quale vincitore della I edizione del “Tour dei Madonnari” alla presenza della stampa internazionale ed assisterà alle premiazioni dei migliori Madonnari del mondo.

 

 

 

 

 

 

Commenti

commenti