A new life / Una nuova vita

Dal 4 luglio gli scatti del Premio Sirmione per la Fotografia tornano protagonisti di Palazzo Callas Exhibitions.

03/07/2020 in Attualità
Parole chiave: -
Di Redazione

Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions apre i bat­ten­ti ad una nuo­va mostra fotografi­ca orga­niz­za­ta e pro­mossa all’Amministrazione Comu­nale, con la col­lab­o­razione di CARS. Gli scat­ti del­la dec­i­ma edi­zione del pre­mio Sirmione per la saran­no pro­tag­o­nisti di A NEW LIFE / UNA NUOVA VITA — un ritorno alla nos­tra vita e un invi­to a guardare il mon­do sen­za dare più nul­la per scon­ta­to.

Ripar­ti­amo. Liberi, con la voglia di stare insieme ma con l’indelebile ricor­do di quan­to appe­na vis­su­to: l’esperienza di una vita sospe­sa mesco­la­ta al piacere del silen­zio. Abbi­amo ass­apo­ra­to la sor­pre­sa e la mer­av­iglia di vedere il mon­do con un nuo­vo sguar­do. Diamo ancor per scon­ta­ta la bellez­za che ci cir­con­da? Oggi si apre un’altra pos­si­bil­ità, una nuo­va parten­za, un domani da scri­vere. Non solo una mostra ma un libro, da sve­lare, da leg­gere e da scri­vere tut­ti insieme, di nuo­vo. Un roman­zo per capi­toli: l’ultimo è il nos­tro domani” recita così la pre­sen­tazione dei questo emozio­nante prog­et­to.

In mostra 150 scat­ti di Sirmione e di altri splen­di­di scor­ci del , che com­pren­dono una selezione delle fotografie per­venute nel­la scor­sa edi­zione del Pre­mio Sirmione Per La Fotografia, le fotografie vincitri­ci del­la novità di quest’anno — Il Block Notes Pho­to Con­test — e 4 spazi liberi, che accoglier­an­no i 4 scat­ti vinci­tori del­la 10% Pho­to Marathon, con­test del­la dura­ta di 1h che si svol­gerà in data 19 luglio.

Anco­ra una vol­ta Sirmione — sot­to­lin­ea il sin­da­co Luisa Lavel­li — è l’ideale pun­to di parten­za per vis­itare tut­to il lago di Gar­da. La nos­tra mostra infat­ti vuole offrire a tur­isti e vis­i­ta­tori rap­p­re­sen­ta la bellez­za delle local­ità che ci cir­con­dano, facil­mente rag­giun­gi­bili da Sirmione anche in una sola gior­na­ta”.

Anche quest’anno l’allestimento si estende fuori dalle mura del palaz­zo per rag­giun­gere tur­isti, cit­ta­di­ni e pas­san­ti nei luoghi di Sirmione. Via 25 aprile, Par­co Don Lino Zorzi e Piaz­za­le Orti Man­ara accoglier­an­no i “capi­toli” di una nuo­va vita, 9 far­si che rac­con­tano la riparten­za e gli sta­ti d’animo dell’esistenza vista con occhi diver­si. A com­pletare l’opera il capi­to­lo 1, allesti­to a Palaz­zo Callas Exhi­bi­tions e il capi­to­lo 11 che chi­ude il per­cor­so pun­tan­do sul­la cre­ativ­ità dei vis­i­ta­tori. Una lavagna accoglierà infat­ti il capi­to­lo finale “Un domani da scri­vere”, in cui tut­ti potran­no rac­con­tare, in una frase, la pro­pria prospet­ti­va sul futuro.

 

Parole chiave: -