Dall’8 dicembre al 6 gennaio Natale a Lonato del Garda: mercatini, concerti, presepi, eventi e molto altro

04/12/2016 in Attualità
Di Redazione

Mer­ca­ti­ni, con­cer­ti, pre­sepi, even­ti e molto altro anco­ra per fes­teggia­re il a Lona­to del Gar­da. Si aprirà l’8 dicem­bre, per la fes­ta dell’Immacolata, il cartel­lone “Natale a Lona­to”: qua­si un mese di even­ti pro­posti dall’amministrazione comu­nale in col­lab­o­razione con la Pro­lo­co e altre numerose realtà del ter­ri­to­rio: Par­roc­chia di S. Gio­van­ni Bat­tista, Asso­ci­azione Ami­ci del­la , Asso­ci­azione Com­mer­cianti Lonate­si, Asso­ci­azione La Pola­da, Grup­po Alpi­ni, Ami­ci del­la Chiesa di Sant’Antonio Abate, Grup­po e Grup­po San Toma­so.

Dopo il suc­ces­so del­la pri­ma edi­zione, tor­na il per­cor­so dei “Pre­sepi per le vie del Cen­tro”, espo­sizione di nativ­ità nelle vetrine dei negozi e sulle finestre delle abitazioni in cen­tro stori­co, dall’8 dicem­bre al 6 gen­naio.

Saba­to 10 e domeni­ca 11 dicem­bre tor­nano i “Mer­ca­ti­ni di Natale”. La man­i­fes­tazione artis­ti­co-cul­tur­ale-gas­tro­nom­i­ca a tema natal­izio, che quest’anno sarà di due giorni per garan­tire il mas­si­mo degli even­ti, sarà allesti­ta in Cit­tadel­la lun­go via Ugo da Como e in piaz­za Mat­teot­ti e darà tan­ti spun­ti orig­i­nali per gli acquisti dei regali di Natale.Oltre alle ban­car­elle che vender­an­no del Natale, saran­no pre­sen­ti anche stand delle asso­ci­azioni sociali e cul­tur­ali lonate­si.

Durante tutte le gior­nate saran­no real­iz­za­ti assag­gi di prodot­ti tipi­ci, ani­mazione per bam­bi­ni con “Il fes­taio­lo”, lab­o­ra­tori per adul­ti e bam­bi­ni con l’as­so­ci­azione “Semi­darte”, scul­tura del leg­no, mat­tonci­ni MATTO, manipo­lazione del­l’argilla, lab­o­ra­to­rio per bam­bi­ni con “Ele­na fiori”, grup­pi di musi­ca itin­er­ante, e ci sarà anche la ven­di­ta di prodot­ti tipi­ci di Ama­trice per aiutare le popo­lazione ter­re­mo­tate, acu­ra del­l’As­so­ci­azione Com­mer­cianti lonate­si.

Saba­to 10 dicem­bre, alle 16, appun­ta­men­to con il Con­cer­to del coro delle voci bianche “Cit­tà di Lona­to” diret­to da Donatel­la Gal­leri­ni pres­so la Chiesa di S. Anto­nio Abate; alle 16.30, sfi­la­ta per le vie del cen­tro dei “Bab­bi Natale in Ves­pa” a cura del Ves­pa Club di Bres­cia e dalle 17, intrat­ten­i­men­to musi­cale con dj. Pri­ma del­la cena, alle 18, si giocherà tut­ti insieme al tradizionale gio­co del­la pen­to­lac­cia.

Domeni­ca 11 dicem­bre gli aiu­tan­ti di San­ta Lucia saran­no al mer­cati­no per rac­cogliere i pic­coli pen­sieri dei bam­bi­ni ded­i­cati alla San­ta e per la rac­col­ta di gio­cat­toli da des­tinare ai bam­bi­ni meno for­tu­nati. Alle 11 e alle 15, visi­ta gui­da­ta alla rasseg­na “Pre­sepi per le vie del cen­tro” con parten­za da piaz­za Mar­tiri del­la Lib­ertà. Inoltre durante la gior­na­ta passeg­ger­an­no per le vie del cen­tro i fig­u­ran­ti impeg­nati a preparare il vivente di Lona­to e alle 16 ci si tro­verà di nuo­vo insieme per il gio­co del­la pentolaccia.Anche domeni­ca a mez­zo­giorno sarà pos­si­bile pran­zare in cen­tro, degu­s­tan­do lo spiedo prepara­to da “Zio Alfred”.

Il Pre­sepe vivente in Cit­tadel­la (tra via Michelan­ge­lo e la Chiesa di Sant’Antonio Abate), gra­zie all’intraprendenza dei volon­tari di San Toma­so, ripro­por­rà il fas­ci­no del­la nativ­ità il 25, il 26 e il 31 dicem­bre e l’1 e il 6 gen­naio 2017, dalle 15 alle 18.Come da tradizione si con­fer­ma anche la Sacra rap­p­re­sen­tazione recita­ta del Natale nel­la frazione di Esen­ta, il 24 dicem­bre pri­ma del­la Mes­sa di Mez­zan­otte e il 25 e 26 dicem­bre, dalle 16 alle 18.30.Il 24 dicem­bre, inau­gur­erà anche la mostra “100 Pre­sepi” nel­la Chiesa di Sant’Antonio Abate, arric­chi­ta quest’anno da un grande pre­sepe mec­ca­ni­co.

lonato_ph-m-pezzottaNon mancher­an­no i momen­ti musi­cali e gli spet­ta­coli in questo mese di fes­tiv­ità. Saba­to 17 e domeni­ca 18 dicem­bre alle 17.30, nel Nuo­vo Palas­port, si ter­rà il tradizionale Roller show con lo spet­ta­co­lo Pop corn. Skat­ing on movies. Saba­to 17 dicem­bre, alle 21, l’appuntamento sarà nel­la Sala degli Spec­chi di Palaz­zo Zam­bel­li per il Con­cer­to del Coro San Bia­gio di Riv­oltel­la del Gar­da.Ven­erdì 23 dicem­bre, al Teatro Italia alle 21, l’ormai tradizionale e atte­so Con­cer­to di Natale del Cor­po musi­cale “Cit­tà di Lona­to”, con la direzione del mae­stro Car­lo Righet­ti. Altro con­cer­to natal­izio, il 26 dicem­bre, alle 15 nel­la Sala Andrea Celesti del Munici­pio con il Coro “Arcan­ge­lo da Lona­to”.

Per tut­ti i sabati e le domeniche di dicem­bre la Roc­ca e la Casa- del Podestà saran­no aperte dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.  Domeni­ca 18 dicem­bre, si potrà vis­itare il tradizionale Mer­can­ti­coe, nel pomerig­gio, approf­ittare di una visi­ta spe­ciale alla Casa del Podestà gra­zie ai bravis­si­mi attori dell’Associazione Ami­ci del­la Fon­dazione Ugo Da Como, che con­dur­ran­no i vis­i­ta­tori alla scop­er­ta del­la Casa museo e bib­liote­ca del Sen­a­tore Ugo Da Como ripor­tan­doli agli Anni Ven­ti con un tuffo nel pas­sato.Domeni­ca 11 e Domeni­ca 18 dicem­bre, sarà pos­si­bile anche ammi­rare il cen­tro stori­co di Lona­to dall’alto, sal­en­do fino alla cel­la cam­pa­naria del­la Torre civi­ca.