Delfini d’Acciao, sommergibili in Adriatico, in mostra a Desenzano del Garda

Di Redazione

Il som­mergi­bile Delfi­no è un bat­tel­lo spe­ciale. Per la mostra di Desen­zano è sta­to allesti­to, con l’As­so­ci­azione www.betasom.it, il pro­totipo di un nuo­vo pan­nel­lo che trat­ta la sto­ria del pri­mo som­mergi­bile ital­iano. Oltre all’e­s­po­sizione scrit­ta ci sono un video e un mod­el­lo che aiu­tano a com­pren­dere l’evoluzione, che nel giro di 30 anni, lo ha por­ta­to da pro­totipo a parte­ci­pare a una guer­ra mondiale.

L’Amministrazione Comu­nale di Desen­zano del Gar­da ha ader­i­to al pro­gram­ma delle man­i­fes­tazioni orga­niz­zate da A.N.M.I, Asso­ci­azione Nazionale Mari­nai d’Italia, in par­ti­co­lare dal Grup­po locale “S.T.V. Tito Malaguti”, ospi­tan­do il pres­ti­gioso Raduno Inter­re­gionale con le del­egazioni di Lom­bar­dia, Vene­to, Emil­ia Romagna, Lig­uria, Piemonte e Valle d’Aosta, pre­ce­du­to da una ric­ca offer­ta di inizia­tive che si svol­ger­an­no lun­go tut­to il fine set­ti­mana dal 14 al 16 set­tem­bre 2018.

Ven­erdì 14 set­tem­bre, alle ore 17.00, pres­so la gal­le­ria civi­ca G.B. Bosio di Palaz­zo Tode­s­chi­ni, ver­rà inau­gu­ra­ta la mostra inter­at­ti­va “Som­mergi­bili in Adri­ati­co”, che resterà aper­ta fino al 23 set­tem­bre, con l’allestimento dei Som­mergi­bili Mon­fal­cole­si e Spot pri­ma Guer­ra Mondiale.

Saba­to 15 set­tem­bre, alle ore 9.30, nel­la sala Pelèr di Palaz­zo Tode­s­chi­ni, si ter­rà la con­feren­za “I Som­mergi­bili italiani…ai giorni d’oggi” a cura del prof. Mar­co Gemignani, docente di sto­ria mil­itare pres­so l’ac­cad­e­mia navale di Livorno.

A seguire, alle ore 18.30, i Mari­nai parteciper­an­no alla San­ta Mes­sa in Duo­mo. La sera, alle ore 21.00, pres­so il Teatro Alber­ti, è pre­vis­to il con­cer­to del­la Ban­da Dipar­ti­men­tale del­la Mari­na Mil­itare di La Spezia. Infine, domeni­ca 16 set­tem­bre si svol­gerà il Raduno Inter­re­gionale ANMI. Dopo l’arrivo delle del­egazioni ed il loro ammas­sa­men­to pres­so il Por­to Mara­tona, alle ore 10.15 è in pre­vi­sione la parten­za del­la colon­na con il defil­a­men­to per le vie del cen­tro stori­co, una sos­ta per la depo­sizione del­la coro­na pres­so il mon­u­men­to ai Com­bat­ten­ti ed al Gen. Achille Papa, fino a rag­giun­gere il Mon­u­men­to ai Cadu­ti del Mare, al parcheg­gio Mara­tona, intorno alle 11.40: qui ci sarà l’alza bandiera, la depo­sizione del­la coro­na e, a con­clu­sione, l’allocuzione delle Autorità.