Desenzano del Garda: Inaugurata la Sede Operativa della Protezione Civile.

Parole chiave:
Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

È stata inaugurata oggi Domenica 21 Ottobre 2018 alle ore 10.00 in via Scavi Romani n. 39 a Desenzano del Garda la Sede Operativa della Protezione Civile.

L’Associazione Volontari Protezione Civile Basso Garda, fondata lo scorso 10 Marzo 2018 da otto Soci Fondatori e che ora conta ventotto volontari iscritti, questa mattina ha inaugurato la propria sede nel centro del comune gardesano, dove per mesi ha lavorato per ridare vita all’immobile messo a disposizione dalla Fondazione S. Angela Merici.

Alla cerimonia del taglio del nastro ha preso parte l’Amministrazione Comunale di Desenzano del Garda, rappresentata dagli Assessori Pietro Avanzi e Giovanni Maiolo, il Sindaco di Bagnolo Mella Cristina Amici ed il già On. Giuseppe Romele, il quale ricopre un ruolo di coordinamento tra la politica e gli enti locali, ed il Senatore On. Gianpietro Maffoni, membro della tredicesima commissione permanente del Senato della Repubblica Italiana che tratta i temi che riguardano l’ambiente, l’ecologia e la Protezione Civile.

Numerosi sono stati i volontari delle associazioni locali ed i volontari di Protezione Civile delle associazioni e dei gruppi comunali della Provincia di Brescia che hanno con piacere partecipato alla manifestazione.

Presente all’evento anche il Presidente del Comitato di Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile della Provincia di Brescia Enrico Musesti, che ha sottolineato l’importanza del volontariato sul territorio ed ha espresso i migliori auguri di inizio attività all’associazione.

La sede inaugurata sarà il punto di riferimento vero e proprio dei volontari dell’associazione, luogo in cui potranno approfondire le tecniche di soccorso, formarsi ed esercitarsi nell’area esterna. Sarà aperta per tutti coloro i quali vorranno entrare a far parte di questa realtà sociale e sarà il luogo attraverso il quale la Protezione Civile si metterà in contatto con la popolazione tutta e da cui prenderà spunto per conoscere e farsi conoscere sul territorio comunale e non solo.

La sede ospita al primo piano anche una sala polifunzionale che verrà utilizzata per gli incontri di formazione dei volontari e del Corpo dei Cadetti, attività che coinvolgerà ragazzi dai 13 ai 17 anni e che prenderà il via a Gennaio 2019.

Parole chiave:

Commenti

commenti