sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàDesenzano del Garda si "illumina di meno" per il risparmio energetico
Il 19 febbraio luci spente al Castello, a villa Brunati e sul lungolago. L’edizione 2016 è dedicata anche alla mobilità sostenibile

Desenzano del Garda si “illumina di meno” per il risparmio energetico

Per il quarto anno consecutivo il Comune di Desenzano del Garda, su iniziativa dell’Assessore all’Ecologia Maurizio Maffi, aderisce a “M’illumino di meno”, la giornata internazionale per il risparmio energetico lanciata dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio2, che festeggia la dodicesima edizione ed ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato e della Camera dei Deputati, oltre all’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’invito è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” venerdì 19 febbraio 2016. La data è stata scelta per ricordare l’ entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il 16 febbraio 2005.

I punti fermi dell’iniziativa si confermano quelli di sempre: il racconto delle migliori pratiche nell’ambito del risparmio energetico in Italia e all’estero, la mappatura radiofonica delle migliaia di adesioni alla campagna e, durante la diretta radiofonica della trasmissione “Caterpillar” del 19 febbraio, i collegamenti con le varie città in cui avverranno gli spegnimenti che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna per candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.

Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, la campagna propone a istituzioni, cittadini e aziende di rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo le luci di piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni, tra le 18 e le 19.30, durante la messa in onda della trasmissione.

Quest’anno, un invito particolare è quello di basare la propria adesione anche al tema della mobilità sostenibile, promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico.

A Desenzano l’adesione all’iniziativa sarà visibile con lo spegnimento, tra le 18 e le 19.30 di venerdì 19, dell’illuminazione del Castello, di Villa Brunati e di parte del lungolago.

“Prosegue intanto” – dichiara l’Assessore Maffi  – “il piano di efficientamento energetico della città: sono state sostituite 6 centrali termiche e la riqualificazione dei punti luce, già a buon punto, verrà presto integrata con i servizi di telecontrollo”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video