Dal 10 al 13 settembre 2013, Desenzano del Garda apre il dibattito sulla Bellezza, con ospiti nazionali.

Desenzano del Garda, salotto del talk show “La Gardesana”

Di Redazione

Dal 10 al 13 set­tem­bre 2013, la cit­tà di Desen­zano del Gar­da sarà pro­tag­o­nista del­la pri­ma edi­zione di “La Garde­sana”. In ognuna delle quat­tro ser­ate a pro­gram­ma, ospi­ti di liv­el­lo nazionale saran­no invi­tati a dis­cutere e con­frontar­si con il pub­bli­co su diver­si aspet­ti di un uni­co tema scel­to per ques­ta pri­ma edi­zione, quel­lo del­la “Bellez­za”. Una man­i­fes­tazione a ingres­so libero, che promette di dare vis­i­bil­ità e vivac­ità cul­tur­ale alla “cap­i­tale” del lago di Gar­da.

Pos­ta in ter­mi­ni inter­rog­a­tivi l’affermazione del principe Myskin  nel­l’Idio­ta di Dos­to­evskij, l’obiettivo del­la man­i­fes­tazione sarà quel­lo di rispon­dere a una sola e sem­plice doman­da: “La Bellez­za salverà il Mon­do?” Orga­niz­za­to come talk show, ogni sera in piaz­za Malvezzi dalle ore 21.00 com­in­cerà il dial­o­go mod­er­a­to da Gio­van­ni Terzi (gior­nal­ista e col­lab­o­ra­tore per Il Gior­nale, opin­ion­ista tele­vi­si­vo) tra ospi­ti e pub­bli­co.

Nell’arco dell’evento ogni appun­ta­men­to vert­erà su un diver­so aspet­to del­la tem­at­i­ca prin­ci­pale scelta come fil rouge del­la ker­messe. Tali aspet­ti saran­no trat­tati da quat­tro opin­ion leader a ser­a­ta che for­niscano un pun­to di vista priv­i­le­gia­to ed uni­co date le impor­tan­ti espe­rien­ze per­son­ali e pro­fes­sion­ali in tale ambito. Sot­to l’esperta regia di Mario Mael­laro, attuale reg­ista di Pao­lo Bono­lis per il pro­gram­ma “Avan­ti un Altro”, e un team di autori Medi­aset che ripren­der­an­no l’evento per la creazione di fil­mati ded­i­cati a tele­gior­nali e social net­work, si altern­er­an­no tra i vari ospi­ti già con­fer­mati: Gian­lui­gi Nuzzi (gior­nal­ista e vicedi­ret­tore Videonews), Lucio Pres­ta (procu­ra­tore-agente del­lo spet­ta­co­lo), Don Anto­nio Mazzi, Pao­lo Nespoli (astro­nau­ta, ingeg­nere, uffi­ciale, scrit­tore), Livia Pomodoro (Pres­i­dente del Tri­bunale di Milano), Mas­si­mo Picozzi (crim­i­nol­o­go), Giuseppe Di Piaz­za (edi­to­ri­al­ista Cor­riere del­la Sera) e Camil­la Bare­sani (scrit­trice e gior­nal­ista).

La man­i­fes­tazione è pro­mossa dal­la Fon­dazione , con il patrocinio e il sosteg­no del Comune di Desen­zano del Gar­da (Asses­so­ra­to al Tur­is­mo) e del­la Cam­era di Com­mer­cio. Il prossi­mo 6 set­tem­bre 2013 è pre­vista la con­feren­za stam­pa di pre­sen­tazione a Milano. Per mag­giori infor­mazioni e pro­gram­ma det­taglia­to delle ser­ate: www.lagardesana.com