Desenzano, snodo del turismo internazionale

12/12/2013 in Convegni
Di Luigi Del Pozzo

Si ter­rà saba­to 14 dicem­bre nel­la sala Pelèr di palaz­zo Tode­s­chi­ni, dalle ore 9.30 alle 13, il quin­to incon­tro pub­bli­co del­la serie pro­mossa dall’Amministrazione comu­nale in vista del­la vari­ante gen­erale al Piano di Gov­er­no del Ter­ri­to­rio.

Il per­cor­so, inizia­to in otto­bre e che si con­clud­erà nel gen­naio 2014, porterà alla redazione del­la vari­ante vera e pro­pria nel cor­so del nuo­vo anno, per con­clud­er­si nel­la pri­ma metà del 2015. Poiché il PGT res­ta in vig­ore cinque anni, il nuo­vo stru­men­to urban­is­ti­co accom­pa­g­n­erà Desen­zano fino al 2020.

Dopo l’incontro del 23 novem­bre, ded­i­ca­to alle pro­duzioni agri­cole di qual­ità come oppor­tu­nità di cresci­ta del ter­ri­to­rio, saba­to prossi­mo ver­rà affronta­ta la tem­at­i­ca dell’ attrat­tiv­ità tur­is­ti­ca di Desen­zano, il val­ore eco­nom­i­co di queste attiv­ità, le scelte urban­is­tiche con­seguen­ti, le prospet­tive di mag­giore attrat­ti­va inter­nazionale e le sfide di .

Sono sta­ti invi­tati a relazionare Alessio Meri­go, Fonda­tore e Pres­i­dente di Bres­ci­a­tourism, su “Le prospet­tive eco­nomiche di una regione tur­is­ti­ca” e , Sin­da­co di Limone del Gar­da e Pres­i­dente del Con­sorzio tur­is­ti­co Lago di Gar­da Lom­bar­dia su “L’e­cono­mia tur­is­ti­ca del Lago di Gar­da e i rap­por­ti con l’es­tero”.

Seguono le comu­ni­cazioni di Enio Meneghel­li, Mem­bro del CdA del­l’Aero­por­to Vale­rio Cat­ul­lo e già pres­i­dente di , su “Tur­is­mo inter­nazionale e infra­strut­ture” e di Gian­car­lo Turati, Pres­i­dente PMI e Asso­ci­azione Indus­tri­ale Bres­ciana su “EXPO 2015: dal Padiglione Italia al ter­ri­to­rio”.

Il dibat­ti­to con la cit­tad­i­nan­za sarà mod­er­a­to da Pao­lo May­er, mem­bro del­la Con­sul­ta urban­is­ti­ca e mobil­ità del Comune di Desen­zano del Gar­da.

Con­clude i lavori Valenti­no Righet­ti, Asses­sore allo Svilup­po eco­nom­i­co del Comune di Desen­zano del Gar­da.