Desenzanonuota domenica 31 agosto

Di Luigi Del Pozzo

Uno sguar­do veloce riv­olto ver­so il cielo è più che com­pren­si­bile, ma ques­ta vol­ta il cli­ma non dovrebbe gio­care scherzi sgra­di­ti. Dopo il rin­vio forza­to “sub­ì­to” lo scor­so 12 luglio a causa di un vio­len­to ed inat­te­so tem­po­rale, tut­to è ormai pron­to per dare vita (final­mente) alla pri­ma edi­zione del­la “Desen­zanoN­uo­ta”, man­i­fes­tazione nata­to­ria nazionale in acque libere orga­niz­za­ta dall’Aics Mas­ter Nuoto Bres­cia con il patrocinio del Comune di Desen­zano e la col­lab­o­razione del­la Lega Navale desen­zanese e dell’Aics.

L’appuntamento è fis­sato per le 11 di domeni­ca 31 agos­to nelle acque del Desen­zani­no, dove si svol­gerà la gara che pro­pone due pos­si­bil­ità ai con­cor­ren­ti che giunger­an­no da tutte le par­ti d’Italia con la fon­da­ta con­vinzione di pot­er portare a ter­mine quel­lo che a luglio è rimas­to soltan­to un ten­ta­ti­vo. In effet­ti sul cir­cuito di 1,5 km dis­eg­na­to dagli orga­niz­za­tori si ter­ran­no una cor­sa indi­vid­uale sul­la dis­tan­za di 4,5 km e una staffet­ta 3x1,5. Pro­prio la staffet­ta, stan­do alle impres­sioni for­nite dalle iscrizioni del­lo scor­so luglio, sem­bra avere richiam­a­to par­ti­co­lare atten­zione. Sono quin­di numerosi i con­tenden­ti che si apprestano a dare il mas­si­mo per con­quistare la vit­to­ria in ques­ta spe­ciale sfida. 

Al via, tra gli oltre 250 nuo­ta­tori che si sono iscrit­ti per ani­mare ques­ta pri­ma edi­zione del­la “Desen­zanoN­uo­ta”, tut­ti i prin­ci­pali nomi del nuo­to in acque libere che sono pron­ti a regalare al pub­bli­co che si porterà sul Lun­go­la­go Cesare Bat­tisti uno spet­ta­co­lo vera­mente di alto liv­el­lo. Una mat­ti­na­ta di fes­ta in più per Desen­zano, che potrà così met­tere in mostra tutte le sue bellezze davan­ti allo sguar­do di tut­ta Italia, val­oriz­zan­do il suo sin­go­lare legame con il nuo­to, una dis­ci­plina che in ter­ra desen­zanese è davvero di casa…