Dialogo e coesione la ricetta per la crescita di Desenzano

Parole chiave: -
Di Redazione

La chiusura esti­va del lun­go­la­go, l’acces­so alla zona ZTL, le politiche tar­if­farie parcheg­gi e la lib­er­al­iz­zazione delle attiv­ità com­mer­ciali a Riv­oltel­la sono sta­ti i quat­tro pun­ti all’or­dine del giorno del­l’in­con­tro avvenu­to ven­erdì scor­so tra il Sin­da­co di Desen­zano del Gar­da , gli asses­sori com­pe­ten­ti e i rap­p­re­sen­tan­ti delle cat­e­gorie pro­dut­tive.

Desenzano Porto

Per quan­to riguar­da le regole di acces­so alla ZTL, su indi­cazione del­la Polizia Locale, si andrà nel­la direzione di un’ap­pli­cazione più elas­ti­ca e di buon sen­so, evi­tan­do comunque ogni abu­so.

Il Sin­da­co ha poi illus­tra­to la chiusura al traf­fi­co del lun­go­la­go Cesare Bat­tisti, nel trat­to com­pre­so tra la rota­to­ria ‘’ e quel­la del ponte alla veneziana, dalle ore 21 alle 7 nel peri­o­do esti­vo (15 giug­no — 15 set­tem­bre), assi­cu­ran­do che l’esito del­la pedonal­iz­zazione sarà sogget­to a pun­tuale mon­i­tor­ag­gio e che pri­ma di ogni deci­sione ver­ran­no con­sul­tati gli oper­a­tori. Al momen­to non sono pre­viste mod­i­fiche per quel­lo che riguar­da i plateati­ci anche se a tal propos­i­to è in cor­so un’analisi.

Sulle politiche in tema di parcheg­gi è inter­venu­to l’assessore ai Lavori Pub­bli­ci Rodol­fo Bertoni: archivi­a­ta l’ipotesi dei parcheg­gi inter­rati alla Mara­tona e in piaz­za Cap­pel­let­ti, pro­cede l’ampliamento di quel­li a coro­na a servizio del cen­tro stori­co. Oltre a questo sono 54 i nuovi posti rica­vati al ‘Val­lone’, nuo­vo anche l’ac­ces­so alla ‘Mara­tona’ con cui si real­izzerà del nuo­vo plateati­co e è sta­to pre­so in esame il prog­et­to di riqual­i­fi­cazione dell’area di piaz­za Cap­pel­let­ti. Dal pri­mo giug­no passer­an­no a paga­men­to i tre parcheg­gi di via Vighen­zi, con tar­if­fa for­fe­taria per i fre­quen­ta­tori del Desen­zani­no, nonché quel­lo del­la spi­ag­gia d’Oro ma lim­i­tata­mente al peri­o­do giug­no-set­tem­bre, dalle 9 alle 20. Alla ‘Zat­tera’, data la vic­i­nan­za di altre aree di parcheg­gio, ver­rà isti­tui­ta la sos­ta di 90’ con dis­co orario. Inoltre dal 1° novem­bre entr­eran­no in vig­ore le nuove tar­iffe dif­feren­zi­ate per orario e per sta­gione.

L’ul­ti­mo pun­to, la lib­er­al­iz­zazione del com­mer­cio a Riv­oltel­la, è sta­to illus­tra­to dal­l’Asses­sore alle attiv­ità pro­dut­tive Valenti­no Righet­ti che ha fat­to il pun­to sul­la crisi che sta investen­do i negozi del cen­tro. Per ridare vita al com­mer­cio, in quest’area, si ten­terà la lib­er­al­iz­zazione e si cercherà di svilup­pare a Riv­oltel­la una rete di eser­cizi qual­i­fi­cati.

A con­clu­sione di quest’assem­blea, il Sin­da­co Leso ha sot­to­lin­eato l’im­por­tan­za del­la con­di­vi­sione delle idee e dei prog­et­ti sul futuro del­la cit­tà, così da rag­giun­gere obi­et­tivi comu­ni di cresci­ta.  Infat­ti “La rispos­ta è qual­i­fi­care la cit­tà ed il suo svilup­po tur­is­ti­co, sen­za pren­dere la crisi come pretesto per las­cia­re Desen­zano sen­za con­trol­lo. Noi fare­mo la nos­tra parte mon­i­toran­do i risul­tati e rispon­den­do alle even­tu­ali crit­ic­ità; le cat­e­gorie pro­dut­tive dovran­no fare la loro e tut­ti lavo­rare per un’idea di cit­tà vivi­bile e accogliente”.

Parole chiave: -