Dialogo in mostra con l’artista Mario Raciti e il filosofo Franco Rella al M.A.G. di Riva del Garda

19/06/2015 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Nel­l’am­bito del­la mostra Natu­ra Oltre. Visioni di Mario Rac­i­ti sul pae­sag­gio del­l’Al­to Gar­da, allesti­ta al Museo di Riva del Gar­da fino al 12 luglio 2015, il filoso­fo Fran­co Rel­la dialogherà con Mario Rac­i­ti, saba­to 20 giug­no alle ore 18 nel­la Pina­cote­ca del Museo, sul ciclo di opere real­iz­zate dal­l’artista apposi­ta­mente per il MAG ispi­ran­dosi alle sug­ges­tioni evo­cate dal­l’osser­vazione del ter­ri­to­rio garde­sano.

Nel cor­so del­la dis­cus­sione, si cercherà di sta­bilire accor­di e dif­feren­ze in rap­por­to al pen­siero del­l’artista e all’ar­go­men­to del dibat­tere, ovvero «che non vi sono dif­feren­ze (“tut­to si tiene”) quan­do alla base c’è un’osses­sione di fon­do che insegue l’artista dal­la nasci­ta alla morte, in con­trap­po­sizione  a una visione for­mal­ista e vac­ua  che regge certe mode del­l’og­gi», come dichiara Rac­i­ti stes­so.

Durante la con­ver­sazione, il pit­tore milanese pro­por­rà anche una selezione di immag­i­ni rel­a­tive ai suoi più recen­ti e inedi­ti lavori.

Seguirà una visi­ta gui­da­ta alla mostra insieme a Mario Rac­i­ti.

Per l’oc­ca­sione, il Museo rimar­rà aper­to fino alle 20.30, con ingres­so libero a par­tire dalle 18.00.

Pri­ma del­l’in­con­tro, alle ore 16.00 nel­lo spazio per bambini/e e famiglie INven­to, si ter­rà un lab­o­ra­to­rio ispi­ra­to alla mostra Natu­ra Oltre e alle rilet­ture cre­ative del ter­ri­to­rio garde­sano pro­poste da Rac­i­ti. L’osservazione del­la mostra uni­ta all’osservazione del pae­sag­gio, vis­to dal­la Roc­ca di Riva del Gar­da, sede del Museo, diver­rà filo con­dut­tore per un’elaborazione per­son­ale sul tema. Quan­do lo sguar­do insegue sen­za tim­o­ri il flus­so del­la fan­ta­sia… va oltre!

Parole chiave: