giovedì, Marzo 28, 2024
HomeLibriPer non dimenticare l'8 settembre

Per non dimenticare l’8 settembre

Un libro per non dimenticare. La sezione di Lonato dell'Associazione Nazionale del Fante ha cosi deciso di ricordare il 70° anniversario dell'Armistizio della Seconda Guerra mondiale con un book-intervista ai reduci lonatesi ancora viventi.

“Con questa pubblicazione – spiega , presidente del sodalizio ed ex sindaco di Lonato – abbiamo voluto dare voce ai lonatesi che furono coinvolti nelle vicende dell'Armistizio dell'8 settembre 1943, mentre  vestivano la divisa militare. Non una cronaca di guerra, dunque, quanto piuttosto una cronaca che dimostri come la notizia fu colta, quali furono le emozioni di quei momenti e le decisioni prese da giovani poco più che ventenni. È stato commovente raccogliere le parole e i dettagli dei loro racconti. Alcuni reduci hanno però preferito non raccontare le loro vicende, chiusi nella volontà di non dover ricordare quei tragici giorni e fatti della loro giovinezza. Li rispettiamo. Siamo sempre disponibili a integrare con nuove memorie questo documento…”

I reduci che si raccontano sono il caporal maggiore Luigi Grespan, il fante Francesco Bonatti, l'aviere Nevio Baruffolo, il mitragliere Guerrino Treccani (di cui rimangono solo le memorie scritte), il caporal maggiore Angelo Abate, il sergente Domenico Scardigno, l'artigliere Giuseppe Scarlata. Una pagina viene dedicata anche agli Internati Militari Italiani raccontando, per esempio, quel che succedeva lungo la ferrovia a Lonato. Gesti di grande umanità. All'8 settembre 1943 Rosa e Cecilia erano due bambine di quasi cinque anni.

I loro genitori, immaginiamo con quale cuore agitato, mandavano le bambine con secchi d'acqua e un mestolo di ferro vicino ai vagoni per dissetare i prigionieri. Tra le storie dei lonatesi viene citato quella dell'artigliere Giacomo Crotti, nato a Lonato il 26 gennaio 1921. Crotti prese parte alla campagna di Russia riuscendo a salvarsi e l'8 settembre era ad Arma Taggia.

Il libro dei reduci lonatesi è disponibile nelle edicole della cittadina e presso la libreria “I libri siamo noi” al costo di 5 euro, come contributo alle spese sostenute dall'associazione.

(Roberto Darra)

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video