Domenica 16 febbraio, a Castelnuovo del Garda, blocco del traffico per la Giornata provinciale per l’Ambiente

Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Ques­ta domeni­ca 16 feb­braio è in pro­gram­ma la Gior­na­ta provin­ciale per l’Ambiente, con bloc­co del traf­fi­co sul ter­ri­to­rio comu­nale di Castel­n­uo­vo del Gar­da dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Il divi­eto di cir­co­lazione riguar­da tut­ti i veicoli a com­bus­tione inter­na (tranne quel­li esclusi da appo­site deroghe), com­pre­si quel­li in pos­ses­so del taglian­do bolli­no blu rel­a­ti­vo al con­trol­lo dei gas di scari­co. Le prin­ci­pali deroghe riguardano le auto a metano o gpl, le auto elet­triche, gli auto­bus, i veicoli a servizio dei dis­abili, i veicoli di oper­a­tori assis­ten­ziali e il car-pool­ing (tre per­sone a bor­do).

«Sap­pi­amo bene che il miglio­ra­men­to del­la qual­ità del­l’aria non si ottiene con il bloc­co del traf­fi­co di un giorno ─ spie­ga il con­sigliere del­e­ga­to all’Ecologia e Ambi­ente, Rober­to Oliosi ─, tut­tavia sono con­vin­to che una domeni­ca eco­log­i­ca pos­sa pro­muo­vere una mag­giore con­sapev­olez­za ambi­en­tale e sug­gerire abi­tu­di­ni più salu­tari».

Il divi­eto di cir­co­lazione si appli­ca a tut­to il ter­ri­to­rio comu­nale di Castel­n­uo­vo del Gar­da, fat­ta eccezione per l’autostrada A4, le strade region­ali 11, 249 e 450, le strade provin­ciali 27/B e 27/A, via Mar­coni (nel trat­to di col­lega­men­to tra la stra­da regionale 11 via ed il parcheg­gio in piaz­za del­la Lib­ertà), via XX Set­tem­bre (nel trat­to di col­lega­men­to tra via XXV Aprile ed il parcheg­gio in prossim­ità del­la chiesa par­roc­chiale).

La sanzione per chi vio­la il divi­eto va da 163 a 658 euro e nel caso di reit­er­azione del­la vio­lazione in un bien­nio si appli­ca la sospen­sione del­la patente di gui­da da 15 a 30 giorni.

Il locale Coman­do del­la sarà a dis­po­sizione dalle 8 alle 18.30 di domeni­ca allo 045 6459983 per rispon­dere alle richi­este tele­foniche dei cit­ta­di­ni.

Il testo com­ple­to dell’ordinanza è con­sulta­bile sul sito inter­net del Comune

(www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it).

Parole chiave: -